Agnone: presentazione del libro 'L'estate del Ramarro'

L'incontro, che si terrà il prossimo 31 ottobre, è organizzato dal Centro Studi Alto Molise

Centro Studi Alto Molise
28/10/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

AGNONE - Si terrà il prossimo 31 ottobre alle ore 17.30 presso la sala convegni di Palazzo Bonanni la presentazione autunnale del romanzo dal titolo 'L'Estate del Ramarro di Vasco Di Salvo'. L'incontro fa parte di un progetto più ampio intitolato 'Il sabato del villaggio' organizzati dal Centro Studi Alto Molise.

Ospite della serata sarà l'autore del romanzo che intereverrà dopo l'introduzione di Marcella Amicone (Centro Studi Alto Molise). Modererà la serata Barbara Esposito docente di Storia dell'arte.

IL ROMANZO - Le bizzarre avventure di Samuele Malvarosa, il Ramarro. Tra black comedy e romanzo visionario. Il debutto narrativo di Vasco Di Salvo, allievo di Piero Tosi e Andrea Crisanti, già tra i vincitori del concorso nazionale di scrittura breve “Centoparole” indetto nel 2005 da Feltrinelli per i cinquant’anni della casa editrice. La storia di Samuele Malvarosa, detto Ramarro, un giovane libraio della cittadina marittima di Tellina. Il ragazzo è famoso per i suoi voli di fantasia e sta vivendo un pessimo periodo caratterizzato dal rapporto difficile con la fidanzata Aidha e dal ricordo del tragico omicidio del fratello. Ad aggravare la situazione intervengono un fastidioso fuoco di Sant’Antonio al braccio e la morte per overdose di un’amica. Malvarosa finisce quindi in un vortice di paranoia e tra scheletri nell’armadio, spacciatori, agenti di servizi segreti e presunti pedofili, troverà il coraggio di affrontare il mare aperto per incontrare il misterioso Markov che lo attende da tutta un’estate. Di Salvo riesce a creare una storia priva di tempi morti, con uno sviluppo fresco e un ritmo quasi da pulp fiction, pur non abbracciando le caratteristiche classiche del pulp stesso. L’originalità del lavoro sta quindi nella chiave stilistica molto veloce e ricca di pennellate para-noir, ma mescolate ad una leggerezza che va a mitigare gli sviluppi talvolta tragici della trama, nel perfetto stile delle commedie postmoderne come Il grande Lebowski. Sottostante al tutto vi è un’atmosfera rarefatta che va a toccare Hector Babenco (Ironweed) e Terry Gilliam (Parnassus e Le avventure del Barone di Munchausen).

La pagina facebook ufficiale del libro: https://www.facebook.com/lestate.del.ramarro

Sito web dell’editore: www.edizionilagru.com
Booktrailer: https://youtu.be/oUfHg6hX6Bc
Pagine 188
Prezzo di copertina € 15
ISBN: 9788899291075
Contatto della casa editrice: redazione@edizionilagru.com

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: