Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tra musica e poesia: ‘Minore di Diesis’ la terza silloge di Andrea Cacciavillani Ed. Galassia Arte di Roma

Un artista molisano passionale, nostalgico ma al passo coi tempi.

Condividi su:

Nel Medioevo con il termine silloge si indicava una raccolta di poesie di autori diversi. Uno scribano ricopiava le poesie senza menzionare l’autore in quanto si riteneva che l’opera d’arte era ‘cosa di nessuno’. Ma non è il caso dell’artista molisano Andrea Cacciavillani che con il suo ‘Minore di Diesis’ ci regala non solo una raccolta di poesie, ma una vera sinergia poetica che si è espressa senza forzature in un contesto assolutamente inusuale, producendo un’opera articolata ed emozionante. Come scrive l’autore nella prefazione al volume, “Minore di Diesis è il risultato di una collaborazione, uno scambio poetico tra me e la poetessa Fabiana Grasso. La poesia non è soltanto un modo per ascoltare il nostro io interiore ma è e può diventare un dialogo. Ecco, potrei dire che queste poesie sono una lunga chiacchierata tra me e Fabiana. E così come avviene nei migliori dialoghi, c’è chi apre con un argomento e chi prosegue”.

Fabiana Grasso poi ha anche prestato i suoi disegni a questa raccolta. Disegni che sono stati disseminati di tanto in tanto ad interrompere il flusso delle parole per un riposo nelle immagini.

Andrea Cacciavillani un poeta…un sognatore ma soprattutto un passionale. Caratteristiche non uguali ma che in lui convivono benissimo. Generalmente non fa sogni irrealizzabili, ha la testa tra le nuvole ma tocca terra con la punta dei piedi. Non è un disincantato anche se spesso la vita oggi fa perdere l’incanto ma l’essere sognatore a volte vuol dire ripristinare, per quanto possibile, l’incanto svanito. Insomma è un nostalgico quanto basta che ama la vita e la vive nella sua pienezza.

E'  nato nel 1970 ad Agnone (Is)  Poeta, scrittore e paroliere musicale ha alle sue spalle un bel curriculum letterario e musicale. Ha pubblicato la silloge poetica Icaro – Cuori di cera (Adriano Gallina editore – Edizioni del delfino, 2002); il romanzo Porte (Michele Pascale editore, 2003); il romanzo Labirinto Paradiso (Alpha libri - Edizioni della Meridiana, 2005); Assolo per Clarinetto - l’amore in 25 tracce (Sovera edizioni, 2010); Sogni a bassa risoluzione (Eiffel Edizioni, 2011). Dai suoi testi sono stati tratti spettacoli teatrali, mostre, mediometraggi. Dal 2006 al 2009 è stato poeta e scrittore per il network radiofonico Radio Kisskiss. Collabora con il periodico settimanale nazionale “Cultura e Dintorni”  ed è paroliere del gruppo musicale pop rock “Tabula osca”.

 

Ulteriori approfondimenti di categoria

Condividi su:

Seguici su Facebook