Sarà presentato lunedì 11 aprile ad Agnone, presso il Caffè Letterario, il progetto relativo alla costituzione di un centro antiviolenza nella cittadina altomolisana, nato grazie alla collaborazione fra l’associazione “Tutela i tuoi diritti” e “Me Too”.
La violenza contro le donne è purtroppo una piaga sempre terribilmente attuale ed i suoi effetti sono devastanti non solo per le vittime di violenza diretta ma anche per coloro che subiscono violenza indiretta cioè i figli delle donne maltrattate. Tale piaga della società può e deve essere combattuta non solo con il fondamentale apporto delle Forze dell’Ordine e della Magistratura ma anche con il diffondersi di sportelli antiviolenza.
Tali sportelli di ascolto offrono uno spazio sicuro e riservato, oltre ad essere un osservatorio permanente territoriale, ed hanno la precipua missione di informare, affiancare, sostenere, accompagnare la vittima nel progetto di uscita consapevole dalla situazione di violenza offrendo supporto psicologico e legale. Alla presentazione, che avrà inizio alle ore 10,30, interverranno l’avv. Maria Luisa Casale, socia fondatrice dell’Associazione “Tutela i tuoi diritti” e Pasqualino De Mattia presidente associazione “Me Too”. Saranno presenti l’avvocato Roberta De Feo, Presidente dell’Associazione “Tutela i tuoi diritti” e Maria Teresa Conte, Presidente dell’Associazione “Voci nel silenzio”. Il centro è già attivo presso il comune di Montaquila offrendo assistenza telefonica e colloqui personali, nonché consulenza psicologica, legale e medica.