Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Indice di produttività parlamentare 2016, nuovo MiniDossier openpolis: La delegazione molisana si attesta tendenzialmente a metà classifica sia per produttività che per presenze

Redazione
Condividi su:

Sono in tutto 950, ma solo una manciata riesce a essere determinante. Nell’indice di produttività la stragrande maggioranza degli eletti ottiene un punteggio basso, raggiungibile anche solo con le presenze.  Appena il 5% riesce ad avere un’influenza sui lavori dell’aula. 

Nell’analizzare l’attività del parlamento italiano sono molte le considerazioni da fare. La prima è che la produttività non è distribuita in maniera uniforme. Dei 950 parlamentari in carica, la stragrande maggioranza svolge un ruolo minimo nella produzione legislativa delle due camere. Solo pochi eletti risultano produttivi, almeno per quello che è tracciabile dall’esterno.

Sono diversi gli elementi che contribuiscono a formare il punteggio finale. Deputati e senatori sono stati divisi in fasce di produttività, in modo da rendere evidente il peso di ciascuno di questi elementi. Alcuni, come le presenze, bastano per ottenere solo posizioni basse, fino a 200 punti. Altri elementi, come la relazione su atti di media importanza, possono portare fino alle fasce intermedie di punteggio. Mentre nelle fasce più alte si trovano i parlamentari che hanno presentato disegni di legge poi approvati in via definitiva, o i relatori di atti chiave.

Oltre il 70% dei deputati e senatori ha meno di 200 punti, soglia raggiungibile anche solo con le presenze. E circa il 35% dei parlamentari ha totalizzato persino meno di 100 punti. È quindi evidente che nelle fasce di punteggio alto ci sono pochissimi eletti. Poco più del 5% dell’aula infatti rientra nei 3 intervalli più alti, e riesce ad avere un’influenza sulla produzione legislativa.

Fine d’anno e tempo di bilanci anche per i parlamentari. OpenPolis, come ogni anno, ha stilato la classifica di chi è più presente e chi produce di più tra deputati e senatori. La classifica, ripresa dell’Espresso, ha già sollevato il solito polverone. Tra i nomi illustri, infatti, sono venute fuori numeri dati interessanti. Dice il settimanale: “La presenzialista dei talk show Daniela Santanchè è tra le meno produttive in Parlamento, mentre gli ex ministri Michela Vittoria Brambilla e Giulio Tremonti non vanno neanche ad occupare i loro scranni”.

I molisani. Ecco cosa succede ai parlamentari molisani. La delegazione ‘nostrana’ si attesta tendenzialmente a metà classifica sia per produttività che per presenze, fatta eccezione per il senatore Ruta: svetta con un numero di presenze alle sedute del Senato che sfiora il 100%.

Produttività alla Camera

Danilo Leva è 502° su 630 deputati

Laura Venittelli è 325^ su 630 deputati

Presenze alla Camera

Danilo Leva arriva al 70,72%

Laura Venittelli si attesta al 70,96%

Produttività al Senato

Roberto Ruta è 178° su 324 – presenze 97,29%

Ulisse Di Giacomo è 301° su 324 (* il senatore + subentrato al 27/11/13) – produttività 64,47%

Presenze al Senato

Roberto Ruta arriva al 97,29%

Ulisse Di Giacomo arriva al 64,47%

Condividi su:

Seguici su Facebook