Ultimi giorni per i Comuni per poter partecipare al bando nazionale “Città che legge”, organizzato dal "Centro per il libro" e la lettura insieme all'Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), che scade il 31 gennaio 2017.
"Attraverso la qualifica di "Città che legge" - si legge nel bando - , il Centro per il libro e la lettura intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Possono richiedere la qualifica di "Città che legge" le Amministrazioni comunali che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- L'esistenza di un festival, una rassegna o una fiera in grado di mobilitare i lettori e di attivare i non lettori
- La presenza di una o più biblioteche di pubblica lettura
- La presenza di una o più librerie sul territorio
- L'esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni
- La partecipazione dell'Amministrazione comunale e/o di scuole/biblioteche/librerie/associazioni gravanti sul territorio comunale a uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In Vitro).
"L'inserimento in elenco - continua il bando - consentirà alle Amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che il Centro per il libro lancerà a partire dal 2017 per attribuire finanziamenti e incentivi che premino i progetti più meritevoli in base alle categorie che saranno definite".
Sul sito del Centro per il libro e la lettura è possibile scaricare il bando e le informazioni necessarie per partecipare: Bando Città che legge (clicca sul link)