Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Merkel: qual è il focus dei 5S? – Conte : Boh!!!

E giù risate in un bar di Davos in Svizzera.

Condividi su:

Quante volte ho scritto che i 5S, tutti ragazzi onesti, sono impreparati e arruffoni e, soprattutto, poco credibili quando si parla di politica estera? Tante, troppe, fino a rompere i … anche a persone che dovrebbero reagire nel merito piuttosto che lasciarsi trascinare da infantili istinti di reazione. 

Ma, come dimostra il colloquio da bar, peraltro avvenuto proprio in un Bar di Davos, in Svizzera, tra la Merkel e il nostro Conte, la questione è che su politica estera, oltre che su quella energetica, monetaria, cantieristica, impiantistica, economica e militare, la confusione regna sovrana.

La scena è stata immortalata dalle telecamere di Piazza Pulita che ha ricostruito la conversazione, in inglese. Conte racconta a Merkel che il M5S è «in sofferenza» per i sondaggi in vista delle europee e cerca argomenti per tentare di ribaltare la situazione. Salvini ha coperto tutta la comunicazione mediatica con la questione dell’immigrazione spaccando il paese tra chi vuole buttare a mare ogni essere umano non gradito e chi vorrebbe una gestione umanitaria del problema. Ed è contro tutti. Non c’è spazio per altro. I5S tentano di uscire da questa morsa. 

A questo punto la Cancelliera chiede: «Qual è focus (l’elemento principale o centrale della politicadei Cinque Stelle?».Il presidente del Consiglio risponde: «Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'». «Ma è un approccio molto semplicistico», alza gli occhi al cielo Merkel. E Conte sorride: «Io penso che sarà... Siamo all'inizio». E giù risate.

Per carità di Patria, non dovrei aggiungere altro!!! ma non posso non precisare che se nel titolo ho scritto che Conte avrebbe detto “Boh” è perché sono del pare che Boh è più dignitoso di quel: «Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'» La Merkel alza gli occhi al cielo. Conte ride. Io abbasso gli occhi per la vergogna.

È l’Italia che va ..... (del governo del cambiamento).
Politica energetica: trivelle si, trivelle no, trivelle boh
Politica, monetaria: Euro si, Euro  no, Euro boh 
Politica cantieristica : TAV si, TAV no, TAV boh
Politica militare: Afghanistan si, Afghanistan No, Afghanistan boh
Politica estera: Venezuela si, Venezuela no, Venezuela boh
Politica estera: Europa si, Europa no, Europa boh
Politica economica: Boom si, Recessione no, Boom e recessione boh

Condividi su:

Seguici su Facebook