Dopo la pausa del primo maggio torna il viaggio tra i comuni altomolisani interessati dalla tornata elettorale del 26 maggio prossimo. Oggi ci occupiamo di Pescopennataro, piccolo comune ai confini tra Altomolise e Abruzzo che al censimento del 31 marzo 2018 contava appena 269 abitanti. La particolarità di queste elezioni è una e non di poco conto in una realtà piccola e di confine dove gli uomini sono sempre stati al centro della politica e le donne ne sono rimaste lontane.
Comunque andrà a finire la campagna elettorale Pescopennataro sarà uno dei comuni che passeranno dal sindaco alla sindaca. Infatti le due candidate a ereditare il comune retto da Pompilio Sciulli sono Carmen Carfagna e Lucrezia Marchetti. Una eredità pesante quella di Sciulli che è al comando il governo del comune dal 14 giugno 2004 ed è alla terza legislatura consecutiva dopo essere stato consulente della Fin Molise e dal 2012 è anche presidente regionale dell’Anci Molise.
Sciulli non si è ricandidato perché ha terminato i mandati possibili al timone di un comune. Ma è candidato alla carica di consigliere comunale nella lista Uniti con l'Abete capeggiata da Carmen Carfagna. All’opposizione del gruppo Sciulli c’è gli amici di Pescopennataro di Lucrezia Marchetti. In totale i candidati consiglieri sono 15. Uno ogni18 abitanti. Al contrario delle candidature a sindaco sono poche le donne. Solo Fortuna Ferrara per la lista Uniti con l'Abete e Alessia Cerrone per gli amici di Pescopennataro. Due su 15 in totale in paesi piccoli dove non è obbligatoria la quota di genere nelle liste. Per ora c’è il passo avanti della sindaca. Per una partecipazione più capillarmente femminile bisognerà attendere altri cinque anni.
Candidata Sindaca Carfagna Carmen
Antenucci Lucio Gino
Carfagna Giacinto
Di Iorio Antonio
Ferrara Fortuna
Forgione Sabatino
Margiotta Vincenzo
Sciulli Pompilio
Terreri Simone
Candidata Sindaca Marchetti Lucrezia
Cerrone Alessia
Esposito Giuseppe
Luongo Domenico
Filippetti Antonio
Petescia Giacomo
Ranieri Alberto
Zullo Marco