Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Instabilità climatica e catastrofi naturali tra realtà e finzione cinematografica

Condividi su:

Come d’inverno, anche durante l’estate il clima può riservare spiacevoli sorprese. Dopo due mesi abbastanza caldi per l’Italia, infatti, si prevede per agosto il raggiungimento di temperature decisamente alte, con picchi che potrebbero sfiorare i 37°/38° verso la fine del mese, in seguito all’arrivo di una corrente proveniente dal Nord Africa. Oltre a situazioni di caldo estremo, non mancherà il maltempo: sempre intorno a fine agosto, infatti, è previsto un surplus di precipitazioni lungo il versante Adriatico e numerosi temporali estivi in montagna. Dal 1° settembre, poi, si potrà parlare ufficialmente d’autunno.

Al di là della situazione specifica di quest’estate, il maltempo è sempre stato protagonista della situazione climatica d’Italia e del resto del mondo, provocando talvolta anche danni irreversibili. A raccontarne i possibili effetti è stato spesso il cinema, con pellicole incentrate proprio sulle catastrofi naturali. Tra queste, quali sono i film e le serie tv più famose ad aver trattato questo tema?

Cinema e catastrofi naturali: alcuni titoli

Quando si cerca di richiamare alla memoria titoli del cinema incentrati sulle catastrofi naturali, non si può fare a meno di pensare a film come The Day After Tomorrow, diretto da Roland Emmerich e uscito nelle sale a maggio del 2004. Come riportato sulla testata giornalistica Movieplayer.it, The Day After Tomorrow è un film ambientato in una New York interamente ricoperta dal ghiaccio a seguito di un’era glaciale. In una situazione climatica così estrema, il protagonista Adrian Hall dovrà tentare di salvare il figlio e il mondo intero da una fine del mondo imminente. Vincitore di diversi Golden Award e acclamato come miglior film, il suo successo si deve soprattutto agli effetti in esso contenuti, per un totale di più di 400 inquadrature con effetti speciali degni di Oscar. Altra famosissima pellicola in cui le condizioni climatiche estreme sembrano farla da padrone è Jurassic Park, film del 1993 diretto da Steven Spielberg. Catapultati in una piccola isola di proprietà della InGen conosciuta come Isla Nublar, i protagonisti di Jurassic Park sono costretti a confrontarsi con tempeste tropicali che sconvolgono l’equilibrio dell’isola. Per non parlare, poi, di una delle scene più toccanti del film, ovvero quella in cui Owen, Claire e Blue tentano di scappare dall’isola dopo un'eruzione vulcanica. Anche Jurassic Park ha conosciuto un enorme successo, che ha influenzato campi dell’intrattenimento lontani dal cinema: ispirata alla pellicola è la slot machine Jurassic Park presente su Betway Casino, che vede come simboli base del gioco i dinosauri e i protagonisti del film nella misteriosa isola della pellicola. Sempre ispirato al film è il gioco per PC e PS3 Jurassic Park: The Game, sviluppato da Telltale ed apprezzato soprattutto per aver ripreso la colonna sonora originale.

Serie tv e condizioni climatiche estreme

Oltre ai classici film, non sono da meno le serie tv incentrate sul potere delle catastrofi naturali e delle situazioni climatiche estreme. Tra queste, di particolare successo è la docu-serie australiana 72 Dangerous Places to Live, disponibile in Italia sulla piattaforma di intrattenimento online Netflix. Distribuita su una sola stagione e otto puntate, la serie tv esplora alcuni dei luoghi più pericolosi sulla terra per le condizioni climatiche avverse e indaga i motivi per cui alcune popolazioni sono spinte a viverci nonostante le condizioni poco ospitali. Più recente e tutta italiana è invece la fiction L’Aquila – Grandi speranze, incentrata sulla faticosa ripresa della città dopo il terremoto di dieci anni fa. Nonostante le opinioni della critica siano state contrastanti, così come quelle degli stessi aquilani, la fiction ha avuto il merito di aver reso protagonisti uomini e donne ordinari, uniti da un comune e tragico destino, ma capaci di riprendere in mano le loro vite e soprattutto la loro città ridotta a macerie. Ancora, questa volta per citare un singolo episodio, è possibile menzionare la serie televisiva Friends e, in particolare, i repentini campi di tempo nell’isola di Barbados, dove i protagonisti giungono per assistere ad una conferenza di Ross. Se dopo il terzo giorno di permanenza il tempo torna ad essere tranquillo e soleggiato, i primi due giorni il gruppo di amici è colto da un improvviso tifone, piogge abbondanti e insistenti temporali.

Nonostante i diversi livelli e tipi di catastrofi naturali, il potere della natura di fronte alla piccolezza dell’uomo ha sempre affascinato i registi e i produttori cinematografici. D’altronde, seppur in scala molto ridotta, anche l’imprevedibilità delle condizioni climatiche della stagione estiva è una prova di come si sia sempre assoggettati al volere della natura. Per non parlare poi di quanto possa sconvolgere la vita una catastrofe come un terremoto, un’eruzione vulcanica o un uragano, come insegna il cinema e, purtroppo, anche la storia.

Condividi su:

Seguici su Facebook