Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Week end ecologico ad Agnone

Condividi su:

 

Week end ecologico ad Agnone. 

SABATO: MERCATINO DEL RIUSO E DEL BARATTO. DOMENICA: ECOLOGISTI ALL’OPERA.

21 aprile 2012 in piazza IV novembre fervono i preparativi per il primo mercatino del riuso e del baratto.

Con qualche minuto di ritardo pian piano tutti i commercianti per un giorno allestiscono il proprio banco. Hanno partecipato all’iniziativa i ragazzi del Liceo Scientifico Giovanni Paolo I, i ragazzi delle scuole elementari e l’oratorio Giovanni Paolo II nonché una delegazione del comitato civico Il cittadino c’è.

Nel contesto del riciclo è stata particolare l’iniziativa dell’oratorio Giovanni Paolo II di Agnone che ha dato inizio ad una nuova attività: presso l’oratorio è possibile prendere in prestito un libro che l’utente potrà prestare a sua volta ad un altro interessato e così via; all’ultimo beneficiario il compito di restituire il libro al legittimo proprietario ovvero l’oratorio.

Il comitato civico il Cittadino c’è si è detto soddisfatto: nessuno si aspettava di riuscire a vendere così tanto.

Gli alunni delle scuole elementari, inoltre, hanno potuto prendere parte ad una vera e propria lezione tenuta da Legambiente che ha spiegato loro l’importanza della raccolta differenziata e, soprattutto, come farla.

La giornata è proseguita nel pomeriggio quando i cittadini di Agnone hanno potuto apprendere la nuova normativa per la gestione dei rifiuti e ascoltare sette relazioni connesse al tema del riciclo.

Infine, per concludere questo week end completamente dedicato a madre natura, nella giornata di ieri un gruppo di volontari ha preso parte ad un vero e proprio incontro ecologico durante il quale sono stati bonificati territori nei quali erano stati scaricati rifiuti di ogni genere.

 

Il week end ha attratto un buon numero di interessati tuttavia è di fondamentale importanza apprendere la necessità di capire quanto sia importante che tutti facciano la loro parte.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook