Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo switch off incombe e i nonnini tremano

Condividi su:

Di recente è stato molto pubblicizzato il cosiddetto Switch off: operazione che sta alla base del passaggio da un segnale tv analogico ad uno di tipo digitale, un sistema che dovrebbe condurre l’utente ad una maggiore offerta dunque a poter scegliere meglio quale programma vedere fornendo una pluralità di canali superiore.
Entro Maggio 2012 è previsto il passaggio del Molise a questi nuovo tipo di segnale ed è per questo motivo i negozi di elettronica, nei giorni passati, sono stati molto affollati. I cittadini, per non trovarsi impreparati a questo cambiamento, sono corsi ai ripari dotandosi del decoder digitale terrestre: l’apparecchio che permetterà agli utenti di ricevere il nuovo segnale.
Tuttavia, mentre si diffonde la febbre del digitale terrestre, una categoria di utenti si trova all’angolo: gli anziani.
Nonostante la televisione sia un’ottima compagnia per le persone attempate, ancora una volta questi si trovano a dover fronteggiare una situazione senza averne i mezzi. Poi, se si riflette sul fatto che l’Alto Molise sia caratterizzato dalla presenza di paesini abitati perlopiù da persone non più giovanissime sappiamo che i numeri sono molti. Numerosi sono quindi i signori e le signore che sono all’oscuro sul tema digitale: non sanno cosa sia, non sanno come combatterlo –per così dire-, non sanno cosa sia un decoder, quanto possa costare.
Per questa ragione non restiamo stupiti se, in un negozio di elettronica, sentiamo la signora che si trova alla nostra destra chiedere al commesso: “Che faccio la cambio l’antenna? L’antennista dice che forse sarebbe opportuno farlo.”
Il commesso perciò risponde: “Signora badi bene perché non è sempre necessario che l’antenna venga sostituita. In genere basta il decoder.”
Ancora una volta perciò si coglie l’occasione per tentare di estorcere del denaro a queste povere persone.
Tra ignoranza sull’argomento, spot televisivi poco chiari, antennisti furbetti ecc. i meno giovani possono subire una vera e propria truffa; sarebbe necessario aiutare i nonnini alto molisani durante lo switch off.

Condividi su:

Seguici su Facebook