In un videomessaggio il sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi ha comunicato quello che sarà nel suo comune la fase 2 per le piccole e medie imprese del paese.
Il sindaco invita alla prudenza e al distanziamento sociale. Non inizia tutto come sei mesi fa e il superfluo va evitato.
San Pietro Avellana parte da cinque punti. Ed è il primo comune in Molise e in Italia a pensare a questo piano di ripartenza.
Una pianificazione bazooka che serve
per sostenere le imprese.
Il primo punto è il sostegno economico delle imprese a fondo perduto con un avviso che partirà nei prossimi giorni e che darà sostegno alle imprese che hanno subito perdite nei mesi di marzo aprile. Un sostegno simile a quello che ha dato il Governo per dare sostegno economico e vitale.
Secondo punto il taglio delle tasse comunali. Abbattere e ridurre il più possibile la pressione fiscale sulle imprese che hanno perso durante il Covid 19. Verrà tagliata Tari, Acqua, Imu e Tosap che verranno abbattute il più possibile. Non una sospensione ma una riduzione significativa per aiutare davvero.
Sostegno al distanziamento sociale, donando suolo pubblico per piazzare tavolini in estate e risollevare le aziende che hanno perso negli ultimi mesi.
Sostegno per l' apertura delle nuove attività. Con soldi a fondo perduto per le attività che vogliono aprire sul territorio montano e delle aree interne.
Incentivi allo sviluppo del commercio elettronico creando una piattaforma web che vuol dire il negozio virtuale del territorio. Sotto il brand dell' area e per farli affacciare sul mercato.
Questa è ripartenza e sostegno economico reale per la ripartenza.