AGNONE - Sono già passati sei anni da quando l’Oratorio Giovanni Paolo II di Agnone decise di organizzare la prima edizione della Su’ e giù Agnone, una passeggiata stracittadina non competitiva. Con il tempo, visto il gran numero, di consensi la giornata si è consolidata e si è evoluta in una serie di attività connesse al concetto dello stare insieme all’aperto.
Nell’edizione 2012 la ricorrenza ha avuto inizio alle 10, circa, quando all’esplodere di un palloncino i 190 iscritti alla camminata hanno iniziato il percorso; al termine i passeggianti erano attesi da un fornito buffet preparato dal Comitato mamme dell’oratorio.
Dopo la cerimonia di premiazione la giornata è proseguita con il pranzo sociale frutto della cucina del Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri che a sua volta ha preceduto un pomeriggio fatto di giochi.
Pare ovvio perciò che la giornata è il risultato del lavoro sinergico di volontari ed associazioni presenti sul territorio. Perciò, in virtù di questa lodevole collaborazione, abbiamo voluto concludere riportando le parole di alcuni esponenti di queste aggregazioni che, ormai, fanno parte del team organizzatore.
“L’evento nasce per passare una domenica fatta di socializzazione; ringrazio il Comitato mamme dell’oratorio che anche quest’anno si è fatto in quattro per preparare il punto ristoro di fine gara È bene far notare, poi, che i proventi raccolti sono destinati a delle famiglie bisognose.” (Oratorio Giovanni Paolo II).
“Per noi è importante partecipare perché si riesce a sensibilizzare e divulgare la delicata tematica della donazione contribuendo a preparare una manifestazione, consolidata, che fa parte del calendario agnonese.” (Delegazione Aido).
“Diamo una mano volentieri perché la Su’ e giù riscopre il vero valore dello sport che non è quello competitivo e al contempo siamo felici di aiutarci a vicenda. Parte dello staff di questa domenica infatti ci aiuterà per il primo Trofeo Città di Agnone che si terrà quest’anno ad Agosto.” (Giovanni Labbate, presidente dell’A.s.d. Atletica Agnone)
“Dalla prima edizione abbiamo sempre partecipato aiutando nella gestione del traffico ma da due anni ci occupiamo del pranzo cucinando e devolvendo, ovviamente, il ricavato all’Oratorio.” (Il Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri Agnone).
Il presidente dell’Associazione Culturale Nuova Villacanale, Antonio Massanisso, si è pronunciato dicendo che l’associazione ha donato la sua offerta volentieri per questo progetto che riempie la piazza Agnonese.
Infine: “Partecipiamo sempre volentieri a questo tipo di iniziative che coinvolgono vivamente tutta la cittadinanza a partire dai più piccoli; è per questo che l’anno scorso abbiamo provveduto alla gestione dei giochi gonfiabili per i bambini. Quest’anno, invece, abbiamo fatto un offerta dal momento che dal punto di vista economico il team non ha ricevuto molti contributi.” (Barbara De Paola presidente della neonata associazione Arcoa).