Il presidente della Regione Donato Toma, in una intervista ai colleghi dell' Adnkronos, ha assicurato di aver parlato con i capi della Comunità Rom e di aver ottenuto la rassicurazione sul fatto che rispetteranno la quarantena. E definisce ancora una volta il Molise una regione virtuosa.
"Il Molise è ancora una regione virtuosa, a ieri sera il dato dei positivi a Campobasso era 125. La quota rom è intorno agli 80. Da considerare, però, che abbiamo una popolazione di quasi 50mila abitanti, 125 casi su 50mila sono facilmente controllabili. Il picco c'è stato - commenta - ma si mantiene comunque nell'alveo della controllabilità . Il mio compito è quello di far curare le persone infette e non farne infettare altre. Che ci sia stato un comportamento irresponsabile da parte di chi è andato a dare le condoglianze, che la vigilanza doveva essere molto più attenta, e che la competenza sul territorio è del sindaco sono cose oggettive".
Toma non avrebbe autorizzato il funerale rom, questo lo ha assicurato. E ora chiede il massimo rispetto delle regole per tornare alla normalità .