Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Un libro per l'estate", via alla II edizione della biblioteca comunale di Agnone

redazione
Condividi su:


AGNONE. Una Sala Junior e due premi per incentivare la passione per la lettura nei più giovani. Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Agnone annuncia le iniziative estive delle Bibloteche Riunite Comunale e B. Labanca, ricorda quelle in corsoe e invita i ragazzi agnonesi e altomolisani a partecipare sempre più numerosi.

L’intera raccolta della saga di Henry Potter accanto ai best seller di Licia Troisi, la collana dei Brividosi accanto alle migliori pubblicazioni della Disney e di Geronimo Stilton. Ma anche i grandi classici della narrativa per adolescenti e giovani, enciclopedie multimediali, libri di scienza, gli storici sceneggiati della Rai per ragazzi e una collezione di favole multimediali da far invidia alle migliori librerie e biblioteche di città. E’ la Sala Junior della Biblioteca Labanca di Agnone che dopo aver festeggiato i cent’anni dall’apertura al pubblico lancia la seconda edizione de “Un libro per l’estate” a partire dal prossimo 11 Giugno 2012.

“La chiusura dell’anno scolastico è il migliore momento” dice il Sindaco e Assessore alla Cultura Michele Carosella “per rinnovare l’invito ai ragazzi agnonesi e dei paesi limitrofi a coltivare la lettura e frequentare lo spazio interamente dedicato loro all’interno della Biblioteca di Agnone. La seconda edizione de “Un Libro per l’estate” è una occasione che spero sia colta da un numero crescente di bambini e adolescenti. Spero anche che ci si renda conto quale privilegio sia poter offrire a bambini e studenti, anche ospiti estivi, uno spazio come la sala Junior grazie alla quale poter accompagnare le giovani generazioni in un futuro in cui il libro e la cultura devono avere sempre il proprio insostituibile ruolo”.  


Leggere un libro, guardare un film, collegarsi a Internet e intrattenersi insieme ai propri amici durante le lunghe giornate estive e magari scegliere i libri preferiti da portarsi a casa. Tutto questo è possibile a Palazzo San Francesco dall’estate del 2010 anno in cui fu inaugurata la Sala Junior che ha visto velocemente moltiplicarsi per otto il numero di presenze e per sei il volume dei prestiti effettuati durante tutto l’anno dalla Labanca.

“Ma ancora non tutti i ragazzi di Agnone la conoscono” dice il responsabile della Biblioteca Nicola Mastronardi “ecco dunque che viene la seconda edizione del premio Un Libro per l’estate ad incentivare la frequenza e soprattutto la lettura.”

L’iniziativa estiva prende il via lunedì 11 per terminare il 7 settembre prossimo. Si tratta di un concorso che prevede premi in buoni acquisti messi a diposizione dall’Amministrazione comunale e da alcuni sponsors locali e che è aperta a ragazzi iscritti alle scuole elementari e medie in tutto l’Alto Molise nell’anno scolastico 2011 – 2012.

“Chi ha libri ha labbra”, diceva il primo direttore della Biblioteca Labanca, don Nicolino Marinelli. Ed è sempre stata una grande verità. “Qui da noi vince anche premi”, aggiunge il dr. Mastronardi ricordando che da gennaio è in corso anche il “Premio Campioni di lettura 2012” che, come per il 2011, assegnerà buoni acquisti ai ragazzi fino a 14 anni che avranno frequentato di più la Sala Junior e soprattutto preso più libri in prestito – dimostrando di averli letti - durante l’intero anno solare.

“Tutti ancora ricordiamo la bella premiazione avvenuta il 10 dicembre 2011 nel corso delle celebrazioni del centenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca Labanca” conclude il Sindaco Carosella. “La ripeteremo anche quest’anno nella speranza di un rinnovato successo delle due iniziative che fanno solo bene alla crescita dei nostri ragazzi e dunque della nostra Comunità”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook