Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bandiera Arancione, Agnone presente alla tre giorni di San Ginesio

L'assessore al Turismo Giuseppe Attademo: "Il nostro Comune crede nelle potenzialità del marchio"

redazione
Condividi su:

AGNONE. Anche quest’anno Agnone è stata presente alla rassegna dei Paesi Bandiera Arancione che si è tenuta a S. Ginesio (MC)  nelle Marche. L’ Associazione Paesi Bandiera Arancione ha sede a Dolceacqua  (IM) e riunisce i Comuni che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento della “Bandiera Arancione” – Marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra -.
E’ un appuntamento unico, itinerante, che attrae migliaia di turisti e visitatori e, soprattutto, unisce in un percorso ideale i piccoli centri della cosiddetta “Italia minore”. Quest’anno è stata l'undicesima edizione della rassegna ed Agnone è stata rappresentata dall’ assessore al Turismo, Giuseppe Attademo ed è stata presente nei tre giorni della manifestazione (dall’ 8 al 10 giugno) con un suo stand insieme ad altri sessanta comuni dei centonovantuno che compongono l’associazione.

“Le azioni dell’ associazione tendono a consolidare i processi di miglioramento legati alle tematiche del turismo, dell’ambiente, del territorio – dichiara Attademo - attraverso lo sviluppo di reti che mettono in evidenza le best practices dei soci al fine di un incremento di flussi turistici. Le tre parole d’ordine dell’ Associazione sono in effetti qualità-reti-entroterra da coniugare in un percorso virtuoso fra i comuni associati cosa che da soli non potrebbero ottenere in questo periodo di crisi. Comunque  le statistiche dicono che a fronte di una riduzione generalizzata del flusso turistico in Italia, nei comuni facenti parte dell’ Associazione si è avuto in media un incremento del 10% rispetto all’anno scorso. Questi temi sono stati affrontati nell’ambito del convegno “L’entroterra: reale potenzialità per il recupero economico” che ha visto la partecipazione del Presidente emerito Fausto Bertinotti. Da esso - ha proseguito l'assessore - è emersa la necessità di creare una rete di attività fra i Comuni soci in modo da formare una “lobby democratica” che spinga il governo centrale ad affrontare le problematiche dei comuni dell’entroterra”.

La “Bandiera Arancione” è difficile da ottenere (attualmente nel Molise siamo ne esitono tre: Agnone, Frosolone e Scapoli) ma si è dimostrato un fattore importante nella crescita turistico-ricettiva delle località coinvolte come certificano i dati dell’Osservatorio TCI sui piccoli comuni dell’entroterra.

“L’ Amministrazione Comunale di Agnone – conclude Attademo - crede nelle potenzialità turistiche del marchio “Bandiera Arancione” che rappresenta un investimento poiché col suo network allarga la conoscenza del nostro centro a tutto beneficio degli operatori del settore e dell’intera comunità”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook