Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CARDARELLI, RICOVERI A RISCHIO

Condividi su:

 

Di Giovanni Minicozzi 

In merito alla nota carenza di anestesisti a quanto risulta le sale operatorie del Cardarelli dal 5 ottobre  sono ancora inibite alle attività chirurgiche  ordinarie nonostante gli annunci diffusi a piene mani dai responsabili del disastro sanitario molisano circa la presunta  soluzione immediata del grave problema. 
Il grido di allarme opportunamente  lanciato dal dottor Romeo Flocco  lo scorso mese di maggio  ( rilanciato dallo stesso  il 12 settembre)  fino ad ora non ha prodotto  nessun risultato tangibile. 
Il Direttore generale dell'Asrem Oreste Florenzano e la Regione hanno avviato una trattativa con 5 anestesisti in servizio a tempo pieno  presso l'ospedale di Pozzuoli offrendo 50 euro lordi   ad ora  con fattura e partita Iva  ma i professionisti - secondo notizie filtrate da via Petrella - chiedono più soldi.
Per altro sorge spontanea una domanda:  come farebbero  i 5 specialisti a garantire  il tempo pieno all'ospedale di Pozzuoli e a prestare contemporaneamente  la loro opera al Cardarelli? 
Nel  caso la trattativa andasse in porto i 5 anestesisti, di fatto, verrebbero al Cardarelli per espletare un'attività aggiuntiva paragonabile a una prestazione di intramoenia.  Ma tant'è! 
Dunque le sale operatorie - a differenza dei reiterati annunci diffusi da una parte della  stampa locale evidentemente sollecitata dai vertici della Regione e dell'Asrem - restano inibite per l'attività chirurgica "ordinaria"  e non è da escludere  il blocco dei ricoveri  qualora la situazione non dovesse migliorare nelle prossime ore. 
Per cercare di colmare la carenza Florenzano continua a cercare accordi con altri ospedali campani e annuncia  un   concorso grottesco per assumere sei  anestsisti a tempo determinato per due mesi.
Resta il giallo, invece,sulla mancata definizione, da parte dell'Asrem, del  concorso pubblico per assumere anestesisti a tempo indeterminato nonostante abbiano partecipato ben 15 candidati. 
È chiaro che in questo stato il servizio pubblico è  interrotto e inibito alla collettività.
Formulo,  infine,  sinceri auguri al direttore generale dell'Asrem per  l'inizio di una nuova relazione  sentimentale pubblicizzata dallo stesso Florenzano sulla sua pagina fb. 
Dunque la dolce vita nei Palazzi che contano continua.... a nostre spese.

Condividi su:

Seguici su Facebook