Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Differenziata, Cacciavillani annuncia la rivoluzione

Condividi su:

AGNONE - Tra le novità introdotte dall’amministrazione Carosella, quella della raccolta differenziata ha scatenato numerose reazioni nella cittadinanza: c’è chi è soddisfatto e chi no; c’è chi avrebbe qualcosa da dire; c’è chi rispetta le regole fornendo dei benefici anche a chi non lo fa; c’è chi è curioso di sapere come sta andando.
A tutti quanti, ma soprattutto a chi è curioso, perciò potrebbero interessare questi dati che l’Assessore Maurizio Cacciavillani ci ha dato in merito alla questione della differenziata quindi del riciclaggio.
Gli aggiornamenti dal palazzo di Via Verdi sono numerose. In primo luogo ad Agnone è in arrivo un Centro Comunale di Raccolta: un’area adibita per rifiuti ingombranti, materiale elettronico ed elettrico. Nello stesso luogo, inoltre, saranno trasferiti tutti i cassonetti che finora erano stati ospitati nell’area della Nuova Stazione dei pullman. “Adibire questo spazio per la raccolta produrrà certamente risultati positivi, ottimizzando i risultati della raccolta” ha commentato l’Assessore Cacciavillani.
Tra i progetti, prossimamente, neanche troppo lontano nel tempo, troviamo un corso completamente gratuito per Ispettore Ambientale Comunale; la nuova figura è rappresentata da volontari che si occuperanno di vigilare e di sanzionare, qualora necessario, i cittadini irrispettosi della nuova normativa comunale. Inoltre sono in arrivo le etichette, da applicare ai cassonetti, sulle quali i cittadini troveranno la tipologia del rifiuto da potervi inserire, gli orari di svuotamento nonché l’ammontare delle multe. Per quanto riguarda i cassonetti, poi, le notizie non finiscono qui: sono in dirittura di arrivo altri cassonetti affinché anche nelle zone rurali possano essere adibite le piazzole ecologiche.
Abbiamo chiesto perciò all’assessore: allo stato attuale, com’è la situazione?
“Attualmente abbiamo consegnato l’80% delle compostiere in comodato d’uso gratuito; abbiamo ricevuto, quindi provveduto a consegnare, altri bidoni carrellati per le utenze commerciali. Dulcis in fundo la notizia economica: anche nel mese di giugno siamo riusciti a risparmiare circa 3000 euro dai costi di smaltimento in discarica.”

Condividi su:

Seguici su Facebook