Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eolico selvaggio:Dura presa di posizione della Cia agricoltori italiani del Molise all'insediamento di parchi eolici nel territorio molisano

Condividi su:

Dura presa di posizione della Cia agricoltori italiani del Molise all'insediamento di parchi eolici nel territorio molisano. La Cia Molise dice no al business del vento. "I terreni, soprattutto quelli a forte vocazione agricola - esordisce il direttore della Cia Molise, Donato Campolieti - devono essere utilizzati per produrre, non per ospitare pali eolici"

. In seguito all'allarme lanciato dai sindaci del basso Molise, dove due parchi eolici a poca distanza tra loro dovrebbero sorgere tra Campomarino e Portocannone e un terzo a Castelmauro, già in fase di realizzazione, la Cia Molise serra i ranghi e si unisce al coro di protesta contro l'eolico selvaggio. "In un momento drammatico come quello in cui stiamo vivendo, con gli agricoltori già provati da una condizione di ristrettezze - spiega il direttore Campolieti - assistere alle dinamiche subdole messe in atto dalle multinazionali e dalle società interessate, che procedono con offerte da capogiro per acquistare i terreni o diritti di superficie, è davvero sconcertante e bisogna assolutamente creare condizioni per le quali gli agricoltori molisani non svendano i propri terreni, sottraendoli alla disponibilità delle colture.

Il governo e le regioni non possono lasciare da soli gli agricoltori, soprattutto in questo momento, quando le difficoltà economiche potrebbero spingere i proprietari a dare in pasto a chicchessia il Molise e il futuro dei nostri figli. Siamo sicuramente favorevoli all'energia alternativa - dichiara Campolieti - ma solo quando questa sia sinonimo di progresso e di crescita collettiva e non è certamente questo il caso. Non tutto quello che luccica è oro. Abbiamo ragione di credere che l'eolico é solo fumo negli occhi per svariate e articolate motivazioni.

Tra queste sappiamo che gli aereogeneratori andrebbero ricercati, monitorati e mappati con lunghe e costose campagne anemometriche che andrebbero ad incidere negativamente  sui costi d'impianto. Ragion per cui tutto è demandato a grossolane relazioni e poco accurate autorizzazioni. Il Molise non ha bisogno di investitori, che sfruttano i bisogni e le esigenze dei nostri agricoltori e soprattutto non ha bisogno di società che fanno i forti con i deboli".

Campobasso, 07/04/2021

 

Donato Campolieti

Direttore Cia-agricoltori italiani del Molise

Condividi su:

Seguici su Facebook