Domenico Lanciano, noto giornalista, scrittore, fondatore dell'università delle generazioni, storico, di origini calabresi, ma residente ad Agnone per lunghi decenni, scrive al sindaco Daniele Saia, alla giunta comunale, al consiglio e ai cittadini offrendo in donazione il suo Archivio e la sua biblioteca in gran parte composta da giornali, libri, importanti documenti riguardanti Agnone.
di seguito ii testo della lettera protocollata di Lanciano al comune di Agnone
"• AL SINDACO
• AGLI ASSESSORI
• AL CONSIGLIO COMUNALE
• AI CITTADINI
della CITTA' DI AGNONE (IS)
Agnone, sabato 25 dicembre 2022 ore 12.00
Oggetto: DONAZIONE BIBLIOTECA ED ARCHIVIO MIEI PERSONALI.
Pregiatissimi!
L'età avanzata e la mancanza di eredi diretti mi impongono di pormi il problema della destinazione del lavoro di una vita, in particolare della cospicua Biblioteca e dell'importante Archivio.
Pure come mio tributo di dovuta riconoscenza e di devota gratitudine, sarebbe logico e giusto che tutto ciò vada alla Città che mi ha ospitato per lunghi decenni.
Perciò, Vi chiedo di valutare la possibilità di ricevere questa mia donazione che, in gran parte, è compost da libri, giornali e significativi documenti di vario genere e consistenza, riguardanti Agnone e il Molise.
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio per la gentile attenzione e Vi porgo i migliori AUGURI per il nuovo anno 2022.
Cordiali ossequi
Domenico Lanciano"