Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ASREM-Prenotazioni vaccini e somministrazione quarta dose: aggiornamento 12 Aprile 2022

Condividi su:

 

 

Con la Circolare n. 0021209 dell’8/04/2022 il Ministero della Salute ha ufficializzato indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. La quarta dose è ora raccomandata per tutti gli ultraottantenni, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e tutti gli ultrassessantenni con fragilità correlata a stati patologici specifici.

Dal 13/04/2022, il portale Regione Molise dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19 (http://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/) consentirà la prenotazione della IV dose (second booster) per tutti gli over 80 e per gli over60 con fragilità specifica.

Gli ospiti delle strutture residenziali non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dette strutture dal personale ASREM.

L’intervallo di tempo da rispettare è sempre quello di almeno 120 giorni dopo l’ultima somministrazione.

Ecco di seguito l’elenco delle patologie concomitati / preesistenti considerate causa di fragilità per le quali è raccomandata la cosiddetta quarta dose per la fascia di età che va dai 60 ai 79 anni:

Aree di patologia/condizioneDefinizione della condizione
Malattie respiratorie

- Fibrosi polmonare idiopatica;

- Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia.

Malattie cardiocircolatorie

- Scompenso cardiaco in classe avanzata (III – IV NYHA);

- Pazienti post-shock cardiogeno.

Diabete / altre endocrinopatie severe

- Diabete di tipo 1;

- Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze;

- Morbo di Addison;

- Panipopituitarismo.

Malattie epatiche- Cirrosi epatica
Malattie cerebrovascolari

- Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva;

- Stroke nel 2020-21;

- Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3.

Emoglobinopatie

- Talassemia major;

- Anemia a cellule falciformi;

- Altre anemie gravi.

Altro

- Fibrosi cistica;

- Sindrome di Down;

- Grave obesità (BMI >35).

Disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica)- Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3

Al momento, – precisa la circolare – l’indicazione non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo (cosiddetta terza dose).

Si ricorda che è possibile altresì effettuare:

  1. prenotazione online della IV dose (dose booster) per gli IMMUNODEPRESSI, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido, dai 12 anni in su che abbiano avuto la somministrazione della ultima dose da almeno 120 giorni, con possibilità in autonomia di scelta della data, orario e sede di somministrazione.
  2. prenotazione online prima dose dai 5 anni compiuti in su con possibilità di scelta in autonomia del centro vaccinale, della data e dell’orario;
  3. prenotazione terza dose – per coloro che abbiano avuto la somministrazione della ultima dose da almeno 120 giorni con possibilità di scelta in autonomia del centro vaccinale, della data e dell’orario;
  4. la riprogrammazione della seconda dose (cancellazione dell’appuntamento già fissato e definizione del nuovo);
  5. la riprogrammazionedella terza dose (cancellazione dell’appuntamento già fissato e definizione del nuovo);

SI AUSPICA LA PIU’ AMPIA ADESIONE ALLA CAMPAGNA VACCINALE:

Per informazioni e supporto alla prenotazione rimane disponibile il call center Covid Regione Molise al n. 0874.1866000 –

mail: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it

 

Campobasso, 12/04/2022

Condividi su:

Seguici su Facebook