Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chi è Sangiuliano, un giornalista alla cultura.La mamma Adele Marinelli agnonese

Condividi su:

 

 

Sangiuliano ministro della Cultura 

 
 
 

Napoletano, classe ‘62, una formazione da giurista e una carriera tutta nel giornalismo, inviato di economia e politica internazionale e poi direttore, dal 2018 al timone del Tg2 Rai, Gennaro Sangiuliano, da oggi ministro della cultura nel governo Meloni, è da sempre dichiaratamente schierato e impegnato a destra. La notizia ha destato tanta curiorisità e  interesse  da parte degli agnonesi, perchè la madre del neo ministro alla cultura, la signora  Adele Marinelli figlia di Vittorio Marinelli, è agnonese. Ad Agnone  tuttora vivono i cugini di secondo grado che abbiamo raggiunto telefonicamente ed hanno confermato  il grado di parentela tra l'altro è legato anche da vincoli parentali ancora più remoti con la famiglia della storica fonderia Marinelli.

Laureato in giurisprudenza alla Federico II, un dottorato in Diritto ed economia, sempre a Napoli, e poi un master in diritto privato europeo alla Luiss di Roma dove ha avuto come professore Giuseppe Conte, docente alla Lumsa, alla Sapienza e alla Luiss, dal 1996 al 2001 è stato direttore del quotidiano Roma e poi vicedirettore di Libero. Entrato in Rai nel 2003 è stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Dal 2009 al 2018 è stato vicedirettore del Tg1. Nel 2018 è stato nominato direttore del Tg2, riconfermato nel 2021. Autore di numerosi saggi, si è dedicato soprattutto alle biografie, da quella di Giuseppe Prezzolini (l'anarchico conservatore, 2008) a quella di Putin.
    (Vita di uno zar, 2015), ma anche Hillary Clinton (Vita in una dynasty americana 2016), Trump (Vita di un presidente contro tutti 2017) e Xi Jinping (Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi, 2019). L'ultimo, nel 2021, è dedicato a "Reagan Il presidente che cambiò la politica americana".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook