Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa vogliono davvero i giocatori dai giochi al giorno d'oggi?

I giocatori sono utenti sempre più esigenti per quanto riguarda i giochi, la loro esperienza li rende esperti del settore e pertanto l’industria del videogioco deve stare al passo con le nuove tendenze

Condividi su:

I giochi online sono una forma di intrattenimento molto popolare e diffusa che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Ma cosa cercano i giocatori quando scelgono un videogioco?

Quali sono le caratteristiche che rendono un gioco attraente, divertente e coinvolgente?

Esistono specifiche tendenze che il settore dei videogiochi deve tenere in considerazione per soddisfare le esigenze e le aspettative dei giocatori. Vediamo quali sono le caratteristiche più decisive che decretano il successo, o meno, di chi pubblica giochi nei mercati regolamentati.

Grafica e realismo

Una delle prime cose che salta all’occhio quando si parla di videogiochi è la qualità della grafica. I giocatori sono sempre più esigenti e richiedono un livello di dettaglio e di realismo sempre maggiore, che possa immergerli in mondi fantastici o riprodurre fedelmente scenari reali. I videogiochi moderni sfruttano le potenzialità delle nuove tecnologie, come la realtà aumentata, il ray tracing e il 4K, per offrire esperienze visive mozzafiato e coinvolgenti.

Un esempio di gioco di qualità è Baldur's Gate III il terzo capitolo del celebre gioco di azione e avventura del mondo di Dungeons&Dragons. Il gioco ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico per la sua grafica mozzafiato, la sua narrazione incalzante, i suoi personaggi complessi e il suo gameplay vario e dinamico. Qualità che lo hanno portato a vincere numerosi premi, tra cui quello di gioco dell'anno ai The Game Awards 2023

Storia e gameplay

Per quanto sia il primo dei parametri ritenuti fondamentali dai giocatori, la grafica, però, non è tutto. Chi gioca vuole anche essere coinvolto da una storia avvincente, che faccia emozionare, riflettere e identificare con i personaggi. I videogiochi sono diventati dei veri e propri racconti interattivi, che possono esplorare temi profondi, complessi e attuali, come la guerra, la politica, la società, la psicologia e la morale.

I giocatori vogliono anche essere sfidati da un gameplay stimolante, che li metta alla prova e li faccia sentire protagonisti delle proprie scelte e azioni. In quest'ottica, quindi, la varietà e l'espansione della narrativa di un gioco fanno la differenza tra un titolo di successo e uno destinato all'oblio. 

Socializzazione e competitività

La competitività è uno degli aspetti più importanti e ricercati dai giocatori quando si approcciano ad un nuovo gioco. È il desiderio di confrontarsi e superare gli altri in base a determinati criteri di valutazione, come il punteggio, il tempo o la strategia. I giocatori vogliono poter competere con altri giocatori, sia online che offline, in modalità multiplayer, cooperativa o competitiva. Il motivo principale è che si vuole poter dimostrare le proprie abilità, attraverso l'ottenimento di premi o riconoscimenti.

Diventa, quindi, importante che gli sviluppatori di videogiochi siano attenti a progettare giochi che incoraggino una sana competitività, che sia positiva e costruttiva e in grado di premiare lo sforzo, la collaborazione e il fair play a discapito di truffe, abusi o discriminazioni. 

Personaggi vari e variegati

Il crescente impegno nel far uscire giochi ricchi di personaggi altamente personalizzabili riflette la crescente richiesta di rappresentazione e inclusione da parte dei giocatori. I giocatori vogliono poter creare e customizzare i propri personaggi, scegliendo il loro aspetto, il loro genere, la loro etnia, la loro personalità e le loro abilità. Lo scopo ultimo è quello di incontrare e interagire con personaggi diversi e credibili, che riflettano la varietà e la complessità del mondo reale.

I personaggi, infatti, sono il principale punto di identificazione e immedesimazione dei giocatori, che vogliono sentirsi parte del mondo di gioco e della sua storia. 

Nuove tecnologie

I giocatori sostengono di scegliere i nuovi giochi anche in base alle tecnologie offerte dal gioco, dimostrando la voglia di innovazione che spinge gli sviluppatori a stare al passo con le novità tecnologiche. I giocatori sono attratti da nuovi modi di giocare, che sfruttino le potenzialità delle nuove tecnologie e che portino a sfide sempre più avvincenti e sorprendenti.

Alcune delle nuove tecnologie che stanno influenzando l’industria dei videogiochi sono:

  • La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), che permettono ai giocatori di entrare in un ambiente virtuale o di aggiungere elementi virtuali al mondo reale.
  • Il cloud gaming, che permette ai giocatori di giocare a titoli di alta qualità su qualsiasi dispositivo connesso a Internet, senza la necessità di possedere hardware potente, rendendo i giochi più accessibili e convenienti.
  • L’intelligenza artificiale (IA) e il machine learning (ML), che permettono di creare personaggi, nemici e mondi di gioco più intelligenti, reattivi e realistici.
  • La tecnologia blockchain e le criptovalute, che offrono nuove possibilità per la proprietà digitale e l’economia dei giochi, consentendo ai giocatori di possedere, scambiare e vendere oggetti di gioco, e di partecipare a sistemi di premi e incentivi. 

Sicurezza

La sicurezza, infine, è un'altra delle caratteristiche tenute in considerazione nella scelta di un gioco da parte dei giocatori perché riguarda la protezione dei propri dati, dei propri dispositivi e della propria esperienza di gioco.

La sicurezza non deve essere vista come un ostacolo o una limitazione al divertimento, ma come una condizione necessaria e vantaggiosa per godersi il gioco al meglio perché, non solo protegge i giocatori da possibili danni o rischi, ma migliora anche la loro soddisfazione, il loro coinvolgimento e la loro fiducia nel gioco.

Condividi su:

Seguici su Facebook