Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnone: "Balla con i lupi"

Condividi su:
 
Far passare per scontato il fatto che i lupi passeggino nel centro di Agnone sembra un modo molto superficiale di affrontare la questione. Con tutto l'amore che si ha per gli animali e per il lupo, siamo di quelli che, quando si dice "in bocca al lupo", rispondono "viva il lupo", ben consapevoli della delicatezza con cui la lupa tratta i suoi cuccioli. Però pensare che dei bambini, una donna sola o una persona con disabilità possano incontrare un lupo, o più lupi, è preoccupante
 
Sarebbe utile innanzitutto chiarire l'equivoco: quella immagine che vediamo nelle foto e nei video è davvero un lupo? Sapere se le foto che circolano sui social mostrano effettivamente un lupo o un cane randagio è cruciale, perché la risposta a questa domanda cambia completamente la situazione che richiede soluzioni diverse.
 
La cittadinanza dovrebbe essere correttamente informata su come comportarsi qualora si dovesse verificare un incontro con i lupi, in modo da prendere le dovute precauzioni, sia a tutela dell'animale che della sicurezza umana.
Se davvero si tratta di lupi, è evidente che sono in cerca di cibo, quindi una particolare attenzione dovrebbe essere posta nello smaltimento corretto dei rifiuti, e inoltre, vanno tutelati anche gli animali domestici, che potrebbero diventare bersagli di questi animali selvatici.
 
Essere ingenuamente ecosostenibili, sostenitori della biodiversità o animalisti non aiuta a risolvere un problema concreto. La vicinanza con animali selvatici comporta la necessità di adottare adeguati codici di comportamento, affinché la convivenza non degeneri in situazioni pericolose o dannose per animali e uomini. Gli animali selvatici vanno tutelati perchè il rischio per loro è molto alto nei centri urbani. È necessario proteggerli nelle aree naturali, nel loro habitat, lontano dalle città. D'altro canto, va protetto anche l'uomo e gli animali domestici, che meritano di vivere in sicurezza. I cittadini aspettano dalle autorità preposte informazioni ed eventuali risoluzioni di un problema che investe oramai molti centri abitati.
Condividi su:

Seguici su Facebook