Una proposta di delibera è stata presentata dal comitato per l’annessione della provincia di Isernia all’Abruzzo, con l’obiettivo di semplificare le procedure burocratiche e accelerare il processo verso il raggiungimento dell’obiettivo.
Il quesito referendario recita: “Volete che la Provincia di Isernia si stacchi dalla Regione Molise per essere annessa alla Regione Abruzzo?”. Ora, la palla passa ai consiglieri provinciali di via Berta.
Questa delibera è il frutto di un accordo tra il presidente Saia e il comitato, con l'intento di portare il referendum a compimento entro l’estate. Saia ha sottolineato: “Stiamo lavorando per superare tutte le difficoltà riscontrate a gennaio e vogliamo che il parere di oltre cinquemila cittadini del nostro territorio venga preso in considerazione”.
La proposta verrà ora esaminata dalla segreteria generale di via Berta, che dovrebbe aver risolto le problematiche burocratiche. La richiesta di referendum, presentata il 12 dicembre scorso presso la Provincia di Isernia, è ora in attesa di una decisione finale.

