È iniziato ufficialmente da Agnone, nel cuore delle aree interne dell’Alto Molise, il nuovo corso della Federazione provinciale del Partito Democratico di Isernia. La prima riunione dell’Assemblea provinciale si è tenuta presso il Palazzo Bonanni, ed è stata l’occasione per definire la nuova squadra dirigente che guiderà il partito per i prossimi quattro anni.
Marco Amendola, eletto recentemente segretario della Federazione, ha scelto simbolicamente Agnone – uno dei territori più penalizzati dai tagli ai servizi pubblici – per dare un segnale di discontinuità e maggiore attenzione alle esigenze delle aree interne. E' stata eletta Michela Cerbasi all'Assemblea e nella Direzione provinciale, Fausto Di Paolo ed Enrica Sciullo. Alla Presidenza dell’Assemblea è stato invece designato Giuseppe Coia.


Nel corso dei lavori non sono mancati i richiami alla necessità di un radicale cambio di passo. Le problematiche sul territorio restano gravi e urgenti: dalla crisi del sistema sanitario – con la riduzione dei servizi del 118 e la paventata abolizione dell’ATS Altomolisana – alla carenza di iniziative concrete da parte del partito locale negli ultimi anni.
"Questa è un’occasione che non possiamo sprecare", ha dichiarato il segretario Amendola, "abbiamo il dovere di riportare il PD tra la gente, nelle aree dimenticate, dove lo Stato sta progressivamente arretrando. Sanità , trasporti e lavoro devono tornare al centro della nostra agenda".
L’assemblea si è conclusa con un invito all’unità e all’impegno costante, per ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini e offrire finalmente una prospettiva politica chiara e incisiva sul territorio.