Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A misura di Comune”: l’Istat presenta ai sindaci molisani il nuovo sistema statistico per rafforzare la governance locale

Condividi su:

Si è tenuto, nel pomeriggio del 19 maggio scorso, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio del Molise, in Campobasso, il seminario dal titolo “La Statistica ufficiale a supporto della policy locale”. L’evento formativo è stato promosso ed organizzato dall’Ufficio territoriale Istat Area Sud e dalla Prefettura di Campobasso, al fine di presentare agli amministratori locali il nuovo sistema statistico “A misura di Comune”.

 Ad aprire i lavori, con i saluti istituzionali, il Segretario Generale f.f. della CCIAA del Molise, Carlo Nicola Sergio Lalli, il Vicario del Prefetto, Elvira Nuzzolo, il Presidente dell’ANCI Molise, Gianfranco Paolucci, e il Dirigente dell’Ufficio territoriale Istat Area Sud, Antonella Bianchino. Presenti Sindaci, segretari comunali e funzionari dei Comuni della provincia del Capoluogo e il Consigliere Regionale, Micaela Fanelli. “A misura di Comune”, che si presenta nelle vesti di un sistema multi-fonte realizzato dall’Istat, è uno strumento messo a disposizione degli Enti locali a supporto della redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e della governance locale, che si pone l’obiettivo di rendere disponibili dati che fotografano le caratteristiche strutturali dei territori in termini demo-sociali, ambientali ed economici, insieme a misure che riflettono i livelli conseguiti in termini di benessere delle comunità locali. 

Dopo l’illustrazione dettagliata di tale strumento, ad opera dei rappresentanti dell’Istat, domande ed osservazioni hanno caratterizzato, a conclusione dell’incontro, il momento assembleare dell’evento seminariale.

 Campobasso, 21 maggio 2025

Condividi su:

Seguici su Facebook