Domani, 23 luglio 2025, alle ore 12.00, presso la Sala di rappresentanza della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Campobasso, sarà sottoscritto il protocollo d’intesa dal titolo “Promozione di percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti allo svolgimento delle funzioni degli uffici elettorali di sezione”.
A firmare l’accordo saranno il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, il Prefetto di Isernia, Giuseppe Montella, il Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Giuseppe Peter Vanoli, e la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Concetta Chimisso.
Per adesione alle finalità del protocollo, sottoscriveranno inoltre il Presidente della Corte di Appello di Campobasso, Vincenzo Pupilella, e il Presidente di ANCI Molise, Gianfranco Paolucci.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle intese siglate a livello centrale dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca Scientifica, e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, con l’Accordo-Quadro del 30 aprile 2025.
L’obiettivo è quello di promuovere una partecipazione consapevole e concreta dei giovani alla vita democratica, avvicinandoli al funzionamento del sistema elettorale e coinvolgendoli attivamente come componenti degli uffici elettorali di sezione.
Campobasso, 22 luglio 2025