È una delle divise più amate, e non solo in Italia. Perché quando intervengono loro, non c’è problema che non venga affrontato e nessuna emergenza resta senza risposta. Oggi i Vigili del Fuoco sono in festa: si celebra Santa Barbara, la patrona dei pompieri di tutto il mondo.
Ad Agnone, la ricorrenza è stata celebrata questa mattina con una sentita cerimonia religiosa presso la chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli. La Santa Messa è stata officiata dal parroco Don Onofrio, alla presenza delle autorità civili e militari, dei sindaci di diversi comuni dell’Altomolise e di numerosi cittadini che hanno voluto rendere omaggio al lavoro instancabile dei Vigili del Fuoco.
Sul piazzale antistante la chiesa sono stati esposti i mezzi di soccorso del Distaccamento VVF di Agnone: i mezzi antincendio, il gatto delle nevi utilizzato durante le forti nevicate invernali, un mezzo con autoscala, una campagnola e due APS (autopompa serbatoio). Veicoli, attrezzature e dotazioni che testimoniano la prontezza operativa dei pompieri e la capacità di intervenire con efficienza in ogni tipo di emergenza.
Una celebrazione semplice ma molto partecipata, che anche oggi ha ricordato il valore, la professionalità e il coraggio di chi quotidianamente mette a rischio la propria vita per proteggere quella degli altri.

