Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Festa dell'Europa: ad Agnone convegno - workshop parlando le lingue comunitarie

L'appuntamento voluto dall'Isiss è per domani

Condividi su:

AGNONE. Domani 9 maggio 2013, in occasione della Festa dell’Europa, si svolgerà ad Agnone un convegno – workshop su un nuovo metodo di apprendimento delle lingue.
La Festa dell’Europa, già celebrata più volte negli anni passati dall’ISISS di Agnone con convegni ai quali hanno partecipato anche delegazioni di altre scuole europee, è stata istituita per ricordare la “dichiarazione Schuman” del 9 maggio 1950 con la quale prendeva vita l’idea di un’Europa Unita - precedentemente proposta nel Manifesto di Ventotene, redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino negli anni quaranta. poi diffuso clandestinamente ciclostilato e infine pubblicato da Eugenio Colorni  nel 1944.
Nonostante l’attuale periodo critico che coinvolge i paesi europei, l’ISISS intende ricordare l’evento sottolineando l’importanza della conoscenza delle lingue comunitarie in un interessantissimo workshop aperto a studenti e docenti della regione.
"Sarà comunque una festa - sottolinea la promotrice, la docente olandese Pauline kuipr-Jong - un incontro simpatico e coinvolgente all'insegna della comunicazione tra i popoli".
  L’appuntamento proseguirà nel pomeriggio, nei locali dell’aula magna del Liceo Scientifico Giovanni Paolo I dove i docenti proseguiranno il convegno con attività e discussioni collegate alle stesse tematiche. Ciò che si auspica, a questo punto, è che questo diventi un appuntamento fisso per gli studiosi del settore e, chissà, magari l’Atene del Sannio potrebbe diventare anche un centro nevralgico per gli incontri di questo tipo. 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook