Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Anch'io sono Protezione civile", illustrato il progetto

Parte domani il campo-scuola di Agnone. In tutto 29 i partecipanti

Condividi su:

AGNONE. "Anch’io sono protezione civile": l’Anc illustra il progetto. 

Avrà inizio domani 30 giugno il campo scuola organizzato dall’Anc Agnone in collaborazione con il dipartimento della Protezione civile.
Ieri la conferenza stampa del progetto alla quale hanno partecipato il presidente del Anc Agnone, Mario Petrecca, l’assessore alla Protezione civile del Comune di Agnone, Daniele Saia e il referente del progetto, Pasquale De Mattia.

Cosa accadrà domenica?

“Domani - spiega Petrecca - arriverà un gruppo di ragazzi e ragazze che parteciperanno al nostro campo-scuola. In tutto 29 partecipanti tra un'età comresa dagli 11 ai 15 anni. I ragazzi saranno coinvolti in una serie di iniziative tra le quali nozioni utili da adottare in caso di emergenza.”

Quale sarà il programma dei prossimi giorni?

“Ogni giorno sono previste della attività differenti. La sveglia è alle 7 con visite alle caserme dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale. Previste attività di formazione

Questo è il secondo anno che partecipate a questo progetto. È cambiato qualcosa dalla prima edizione?

“L’anno passato i ragazzi hanno dormito in tenda. Quest’anno loro inaugureranno la nuova ala dell’edificio che abbiamo adibito a foresteria ovvero la zona di pernottamento. Abbiamo dovuto addirittura respingere delle richieste altrimenti saremmo stati in esubero". 

Risulta chiaro che il campo-scuola oltre a fare formazione avvicinarà i giovani al mondo del volontariato.  “La cosa più bella, in questo settore, è sentire le persone che hanno partecipato alle nostre attività, ringraziarti per avergli mostrato le attività di volontariato e per aver dato un assaggio di ciò che la Protezione civile rappresenta nel mondo di oggi", ha concluso Petrecca. 

Condividi su:

Seguici su Facebook