Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Femminicidio, nella giornata mondiale Agnone scende in piazza

Si celebra domani. Intervista all'avvocato Lena Porrone

Condividi su:

AGNONE - In vista della Giornata mondiale contro il femminicidio, che si terrà domani, Lena Porrone, avvocato e volontaria della campagna, ha inteso rispondere ad altomolise.net.  

Avvocato Porrone, nella scorsa intervista ha fatto riferimento ad alcuni (in precedenza ha dichiarato che tra i) benefici della nuova normativa tra cui ( c'è la) (della) la possibilità, per le donne in disagio economico, che hanno subito violenze di usufruire del gratuito patrocinio. Ci spieghi: come funziona questa opzione?

“Il testo della legge sul femminicidio, prevede che la persona offesa per uno dei delitti di violenza contro la persona (nello specifico donne che hanno subito stalking, maltrattamenti domestici e mutilazioni genitali) venga informata, al momento della denuncia, dal Pm o dalla Polizia Giudiziaria della possibilità dell'accesso al patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio) ex art. 76 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia. Alla querelante non abbiente viene data la possibilità di assumere un avvocato di fiducia a spese dello stato. Per essere ammessi al gratuito patrocinio sarà necessario che la richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.766,33. Presentata la domanda ed ottenuta l’approvazione, la persona interessata può scegliere un difensore di fiducia tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato e, nei casi previsti dalle legge, può nominare un Consulente Tecnico e un investigatore privato autorizzato.”

Qual è la differenza tra un difensore d’ufficio ed un legale di fiducia?

“Il difensore d’ufficio è un avvocato nominato dallo Stato che difende la persona interessata non ancora provvista di difensore di fiducia, al fine di garantire il diritto di difesa in ogni processo penale. Il difensore d’ufficio deve essere retribuito dalla parte (ovvero dalle persona offesa, ndr)  personalmente, e non dallo Stato, ma in ogni momento la persona interessata può nominare un suo difensore di fiducia e sostituirlo con quello di ufficio. Quindi, mentre il difensore d’ufficio ha la funzione di garantire il diritto tecnico di difesa a chi non ha ancora nominato un difensore di fiducia, il gratuito patrocinatore è il difensore, d’ufficio o anche di fiducia, di un soggetto che ha presentato domanda di gratuito patrocinio ed è stato ammesso a tale beneficio.”

Sappiamo che domani sarete in Piazza IV Novembre per riproporre la vendita dei gadget della campagna 'Ti amo da morire'.

“Sì, domani è la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, e noi, per l’occasione saremo di nuovo presenti con la vendita dei nostri gadget in Piazza IV Novembre. Per l’occasione, Nunzia Zarlenga, ha anche creato una mascotte di pezza che reca il logo della campagna. Il fantoccio è stato prodotto con l’intenzione di sensibilizzare sempre più la cittadinanza. Lea, questo il nome che la Zarlenga ha attribuito alla pigotta, reca un ornamento nuziale che sta a significare che quella può essere la sposa di tutti o la figlia di tutti. Il messaggio è semplice: contribuire nella raccolta fondi perché le vittime di violenza possono essere tutte le donne, anche una delle tue amiche o delle tue parenti.”
 

Condividi su:

Seguici su Facebook