L'attuale esponente dell'opposizione in Regione, Paolo Palomba (ex Italia dei Valori, ora Centro Democratico), sicuramente non farà parte del prossimo consiglio. La decisione del politico originario di Schiavi d'Abruzzo era nell'aria; fu ipotizzata anche una sua candidatura con il centrodestra, smentita però seccamente dall'interessato.
«Non mi sento di partecipare a queste elezioni per il rinnovo del consiglio regionale - ha spiegato ad altomolise.net - Non mi candido perché non condivido assolutamente la linea politica del Centro Democratico».
La decisione di Palomba, però, ha origini ben precise e riguarda uno dei problemi più spinosi che in questo momento attanaglia la coalizione di centrosinistra guidata da Luciano D'Alfonso: «Non condivido la scelta del candidato presidente».
Quella che si delinea è quindi una spaccatura che coinvolge tutto il partito del Centro Democratico della provincia di Chieti. Gli iscritti e gli esponenti provinciali hanno infatti disertato l'incontro di due giorni fa a L'Aquila con il presidente nazionale Bruno Tabacci per la presentazione dei candidati alle Regionali.
Una rottura che potrebbe ripercuotersi sul voto del 25 maggio. Annunciano infatti dal partito: «Non parteciperemo attivamente alla prossima campagna elettorale del Centro Democratico».