Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Imprese in crescita. Isernia è la prima provincia d'Italia

Se la disoccupazione aumenta... si fa più impresa !

redazione
Attualità
Condividi su:
redazione

Qualche giono fa ci eravamo occupati dei dati davvero poco incoraggianti della disoccupazione ed in particolare di quella giovanile.   www.altomolise.net/notizie/disoccupazione  Ma se la disoccupazione sale ai livelli paurosi vi è un dato in controtendenza: quello della creazione di impresa. Infatti nei primi tre mesi del 2014 il territorio di Isernia è quello in cui si è registrato il maggior tasso di crescita per quel che concerne le imprese. La rilevazione è stata effettuata da Unioncamere e diffusa da Movimprese che però non ha diffuso le percentuali e i dati assoluti, ma solo la classifica, e tuttavia in testa alla classifica nazionale ci sono Isernia, Bolzano e Arezzo.

I dati di Isernia nella creazione di nuove imprese erano già nel 2013 molto buoni avendo il capoluogo pentro fatto registrare un tasso di crescita del 2,84%. A livello nazionale, lo scorso anno erano solamente dieci le province che avevano fatto registrare un tasso di crescita superiore all’1% e più della metà dei capoluoghi di provincia italiani avevano fatto registrare, per l’anno appena concluso, dati in negativo.

Incrociando i dati sulla disoccupazione e quelli della creazione di impresa si può forse concludere che in mancanza di lavoro il popolo pentro sta cercando la via dell'autoimpiego e della creatrività ?

Condividi su:
redazione

Seguici su Facebook