Una serie di iniziative incentrate sul presepe quelle che si svolgeranno a partire da sabato 13 dicembre 2014 per tutto il restante periodo di avvento. Tali eventi culturali avranno come ‘palcoscenico’ di rappresentazione il castello di Capua a Gambatesa (Cb), il castello Pandone di Venafro (Is), il museo Pistilli di Campobasso. In queste ambientazioni si svolgeranno incontri e concerti proposti dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise.
Il programma prevede:
- Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18.30, presso il castello di Capua a Gambatesa, concerto “Veni, Veni, Emmanuel” del coro polifonico Quod Libet di Campobasso, con le voci narranti di Aldo Gioia e Carla Costa
- Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 16.00, presso il castello Pandone di Venafro, ci sarà un dibattito riguardante le Figure e scene nel presepe napoletano anche attraverso due pubblicazioni di Lorenzo Ebanista: Figure e rappresentazioni presepiali nella tradizione classica napoletana e Suggestioni esotiche e fascino orientale nel presepe napoletano.
Presenti, inoltre, laboratori didattici aventi come tema portante il presepe a cura di MeMo Cantieri Culturali a.p.s. Titolo dei laboratori – per i quali verranno utilizzati materiali riciclabili - sarà: “Te piace ‘o presepe???”.
Dal 14 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015 verrà allestito un presepe napoletano ad opera di Claudio Villano, curato dall’Associazione Malati e Trapiantati d’Organo, dall’Associazione “Io Riciclo”, con la collaborazione del comune di Venafro. Per orari e prenotazioni, info: tel.389 2191032; mail:memovenafro@gmail.com.
Alle ore 17.30 verrà eseguito dal coro polifonico Quod Libet di Campobasso il concerto “Veni, Veni, Emmanuel”, con le voci narranti di Aldo Gioia e Carla Costa
- Giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 18.30, presso il museo Pistilli di Campobasso, nell’auditorium di palazzo Japoce, concerto “Veni, Veni, Emmanuel” del coro polifonico Quod Libet di Campobasso, con le voci narranti di Aldo Gioia e Carla Costa.
I concerti “Veni, Veni, Emmanuel”, del coro polifonico Quod Libet di Campobasso, narreranno in musica sette quadri: 1. Profezia 2. Annunciazione 3. Risposta di Maria 4. Sogno di Giuseppe 5. Visitazione 6. Nascita 7. Annuncio al Mondo. Tali quadri saranno illustrati da opere di artisti del patrimonio culturale molisano: 1. Raffaele Gioia 2. Ciriaco Brunetti 3. Teodoro d’Errico 4. Francesco Trotta 5. Paolo Saverio Di Zinno 6. Marco Pino 7. Anonimo napoletano, sec. XVIII, con le voci narranti dei già citati Aldo Gioia e Carla Costa.
Per maggiori informazioni: SBSAE Molise – Campobasso, Salita S. Bartolomeo, 10; tel.0874/431350;
Venafro, Museo Nazionale del Molise in Castello Pandone; tel. 0865/904698;
sbsae-mol@beniculturali.it - www.beniculturali.it - www.molise.beniculturali.it www.castellopandone.beniculturali.it.