Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caccia: calendario venatorio agli sgoccioli e novità per i cacciatori

Riconsegna dei tesserini entro il 31 marzo prossimo

Condividi su:

Il regolamento del calendario venatorio del corrente anno prevende la riconsegna, da parte dei cacciatori molisani, Tesserini Venatori presso la provincia di appartenenza entro il e non oltre il 31 marzo

La disposizione è rilevante visto che l'eventuale inosservanza della disposizione non solo comporta la decadente del diritto di esercitare la Caccia in Molise ma, automaticamente crea un danno all'intero sistema visto che i dati raccolti sui capi abbattuti dovranno seguire un iter complesso che passa per le amministrazioni provinciali prima, seguite dalla Regione per giungere infine ai ministeri dell'Ambiente e delle Politiche Agricole. Tutto il processo è fondamentale per la salvaguardia del territorio e dell'attività venatoria da gestire per il prossimo anno. (art. 12 lettera I).

Proseguendo nella lettura del calendario si nota che nell'articolo 13 (disposizioni particolari) si nota che è importante, da parte di coloro che cacciano beccacce, consegnare una delle ali presso gli ATC fissata su un cartoncino al fine di permettere l'analisi dei dati relativi alla classe di età degli esemplari abbattuti.

Infine va detto che la regiona ha stipulato un protocollo d'intesa con l'Ispra al fine di portare avanti una specifica attività di monitoraggio. Il protocollo dovrà essere approvato a breve dalla Giunta Regionale che potrà autorizzare le province e gli uffici ATC ad organizzare corsi di formazione riguardanti la stessa attività.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook