Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Capracotta birra alle ortiche e prodotti realizzati con erbe spontanee

Degustazione all'antico orto medico NaNa

Condividi su:

Una passeggiata all’antico orto medico “Giardino dei Semplici” dell’Ospedale Santa Maria del Popoli degli Incurabili, uno dei più antichi e importanti di Napoli, e la degustazione di prodotti realizzati con le erbe spontanee della montagna di Capracotta, presso la sede del laboratorio bio NANA nel centro storico di Napoli

"La giornata “partenopea” dell’associazione “Vivere con Cura” è stata un successo. Un gruppo di persone ha seguito con interesse la ricercatrice e raccoglitrice Daniela Verbena tra i vicoli del centro storico fino all’antico complesso ospedaliero fondato nel 1520 dalla nobildonna Maria Lonc per una grazia ricevuta dalla Madonna di Loreto. La passeggiata è stata l’occasione per illustrare ai presenti la capacità di radicarsi delle specie floreali in un ambiente urbano e l’enorme varietà di piante ancora presenti nell’antico “Giardino” dove venivano coltivate le erbe medicinali necessarie per le preparazioni galeniche del tempo."

Scrive così Francesco Di Rienzo dell’associazione “Amici di Capracotta” dopo l’incontro sulle prelibatezze bio di Capracotta. Al laboratorio “NaNa”, poi, si è avuta la degustazione dei prodotti alimentari a base delle erbe spontanee di Capracotta realizzati dall’Associazione “Vivere con Cura”.
I partecipanti hanno potuto apprezzare, tra le varie cose, panini alle ortiche conditi con pesto e scamorze alle ortiche e ketchup alla rosa canina. Da bere? Una primizia assoluta: la prima birra all’ortica molisana.
I prodotti alimentari “capracottesi” sono ora in vendita a Napoli presso il laboratorio bio “NaNa” in via Giovanni Manna n.12, una stradina parallela a Corso Umberto I”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook