Sono 33 i comuni molisani (15 in provincia di Campobasso e 18 in quella di Isernia) che andranno al voto il prossimo 5 giugno. A confermare questa data è stato oggi il ministro dell'Interno Angelino Alfano (che la proporrà ora al premier Renzi per l'ufficializzazione). La sfida a livello locale è molto attesa soprattutto perché tra i sindaci che dovranno essere eletti c'è anche quello di Isernia, unico centro dove è possibile anche il ballottaggio (il 19 giugno).
In sei centri voto anticipato - Nel capoluogo di provincia, come è noto, si torna al voto anzitempo dopo la caduta di Brasiello e della sua amministrazione di centrosinistra. Non sarà comunque solo questa la sfida che accenderà la battaglia politica: grande attenzione c'è anche attorno al voto di centri importanti come Bojano e Agnone. Oltre a Isernia ci sono altri cinque comuni dove si torna al voto in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato: a San Massimo e Chiauci i rispettivi sindaci, Fulvio Manfredi Selvaggi e Carmine Di Vincenzo, sono morti lo scorso anno; ad Acquaviva d'Isernia e Pescolanciano i primi cittadini si sono dimessi; a Santa Maria del Molise il sindaco è stato sfiduciato. Di seguito la lista completa dei comuni al voto.
Provincia di Campobasso: Baranello, Bojano, Campochiaro, Civitacampomarano, Guardiaregia, Macchia Valfortore, Matrice, Molise, Morrone del Sannio, Portocannone, San Biase, San Giacomo degli Schiavoni, San Massimo, Sepino, Ururi.
Provincia di Isernia: Acquaviva, Agnone, Bagnoli del Trigno, Cantalupo nel Sannio, Capracotta, Carpinone, Castel San Vincenzo, Chiauci, Colli al Volturno, Conca Casale, Forli del Sannio, Isernia, Pesche, Pescolanciano, Pizzone, Roccamandolfi, San Pietro Avellana, Santa Maria del Molise.