Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capracotta: Festeggiamenti in onore di Santa Lucia

Condividi su:

Sono giunte a Capracotta, provenienti da Siracusa, le Reliquie di Santa Lucia. Un momento molto importante ed emozionante per la comunità capracottese che da sempre ha manifestato una immensa fede verso la Santa di Siracusa.

Le Reliquie sono state accompagnate da una delegazione siracusana composta dal Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia l’Avvocato Pucci Piccione, dal Vice Parroco della cattedrale della città siciliana Don Helenio Schettini e da Benedetto Ghiurmino
I festeggiamenti si protrarranno fino a domenica 23 agosto quando le Reliquie sfileranno in processione unitamente alla statua di Santa Lucia che durante tutto l’anno resta custodita nella chiesetta alle pendici di Montecampo. Lungo la processione sfileranno anche numerose donne di nome Lucia che indosseranno un abito per una rappresentazione iconografica della Santa.

Non mancheranno altre iniziative molto interessanti , tra queste un incontro per mettere in evidenza il martirio della Santa al quale parteciperanno oltre agli ospiti siracusani, la Prof.ssa Elena Montanaro che ha scritto un interessante volume dal titolo “Lucia di Siracusa, tra passato e presente”, Antonio Di Luozzo, Presidente dell’Associazione Culturale “Santa Lucia” di Capracotta, che sta curando insieme al parroco di Capracotta Don Elio Venditti ed alla Amministrazione Comunale,  tutti gli aspetti organizzativi dell’evento.
Una delle caratteristiche dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia sarà la distribuzione dei “granati di Santa Lucia”, grano bollito, perchè la Santa oltre ad essere la Santa Luce, è anche ritenuta e vista come la Santa dell’abbondanza.

Condividi su:

Seguici su Facebook