Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ATM: attivata nuova linea dall'Alto Molise a Roma

Le perplessità di un lettore

redazione
Condividi su:

Nela giornata di oggi abbiamo ricevuto una lettera aperta di un nostro lettore che ci informava dell'attivazione di una nuova linea ATM Morcone-Roma transitante per Sepino, Bojano, Isernia e Venafro. Le perplessità del lettore nascono dalla posizione e dalla grandezza del comune di Morcone, vi invitiamo a leggere la lettera per capirne il motivo.

Buongiorno,

volevo segnalare che a decorrere da oggi sono attive le corse dell'ATM che copriranno la tratta Morcone – Sepino – Bojano – Isernia – Venafro –  Roma.

Non conoscendo Morcone ho fatto una ricerca su Internet e vengo a sapere che è un paese sotto i 5 mila abitanti in provincia di Benevento.

Nulla contro gli abitanti di Morcone ma mi sembra alquanto paradossale che un paese nel beneventano che conta meno di 5 mila abitanti venga servito tutti i giorni, con la sola esclusione della domenica  (!), dall'Azienda di trasporti Molisana con un autobus andata e ritorno. Per verificare voi stessi riporto la brochure in allegato.

Di contro, sono ormai anni che tutto il territorio dell'Alto Molise viene escluso da un collegamento decente con Roma.

Basta infatti fare una semplice ricerca sul sito tuttotrasportimolise.it a titolo di controprova per verificare come sia possibile raggiungere Roma solo facendo cambi improbabili ad Isernia (visti i lassi di tempo ridotti) oppure sostare nelle fermate "fantasma" del Bivio di Bagnoli del Trigno chiedendo il "favore" di salire sul bus al conducente di turno. Insomma situazioni davvero disagevoli.   

Penso che studenti e lavoratori originari dell'Alto Molise non chiedano molto ma almeno un collegamento diretto il venerdì sera da Roma per rientrare nell'Alto Molise e uno la domenica sera oppure il lunedì mattina per la Capitale; di fronte alla tratta giornaliera che copre Morcone – Roma mi pare il minimo.

Marco Busico

Condividi su:

Seguici su Facebook