Lo scorso 19 giugno è partito un importante progetto riguardante le storiche Mura poligonali della nostra città .
Il progetto, dal titolo "Valorizzazione e ricerca delle Mura poligonali di Agnone", si pone l'obiettivo di tutelare e valorizzare questo monumento, é finanziato dalla Regione Molise attraverso fondi europei.

Sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Mariassunta Cuozzo dell'Università degli Studi del Molise, sono iniziate le attività di diserbo e restauro conservativo delle mura.
Il Comune di Agnone e la Soprintendenza collaborano attivamente al progetto, che prevede in seguito un rilievo planimetrico e altimetrico, interventi di messa in sicurezza e uno scavo archeologico per approfondire la conoscenza delle origini e della storia delle mura.
Questo progetto costituisce un'occasione preziosa per far conoscere e valorizzare un monumento così importante per la storia della nostra città , nell'ottica di una sua maggiore fruizione culturale e turistica. Agnone è ricca di storia e patrimonio culturale, e sta a noi istituzioni e cittadini valorizzarli e farli conoscere al mondo.