Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le vostre ricette: I Cacaruozz di Poggio Sannita

redazione
Condividi su:

Torniamo a pubblicare le ricette direttamente inviate alla nostra redazione da voi. Quest'oggi ci occupiamo di darvi la ricetta di un dolce tipico di Poggio Sannita: i Cacaruozz di Annamaria Battista. Dunque procedendo con ordine i Cacaruozz sono un dolce tipico della tradizione molisana la cui forma non è standardizzata quindi ognuno può prepararli come preferisce guarnendoli con confetti colorati e glassa.

INGREDIENTI - 10 uova; mezzo litro di latte; 600gr zucchero; due bicchieri di olio; farina q.b ( 2kg farina circa); 60g di cremor tartaro; 30g bicarbonato; 1 limone grattugiato; volendo marmellata per il ripieno.

PROCEDIMENTO - Frullare uova, zucchero, olio e latte fino ad avere una amalgama si consistenza spugnosa. A questo punto vanno aggiunti il cremor tartaro, la farina e il bicarbonato continuando a mescolare gli ingredienti. Quando l'impasto comincia ad indurirsi è il momento di adagiarlo su una spianatoia per cominciare a dividere la pasta nelle forme che si desiderano prima di cuocerle in forno a 180°C per quaranta minuti. Una volta cotta la pasta si può passare ad ornarli con la glassa.

Condividi su:

Seguici su Facebook