Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tendenza Meteo: Tornerà l'estate, picchi fino a 32- 33°C

Condividi su:

Fotografia: Campolongo, Vastogirardi Is

 

 

TENDENZA, TORNERA' L'ESTATE SULL'ITALIA - Anche oggi giungono ulteriori conferme su una tendenza votata al tempo in prevalenza stabile ma soprattutto caldo nella seconda decade di Settembre. L'alta pressione infatti sembra tornare in cattedra su tutta l'Europa centrale e il Mediterraneo centro-occidentale dal 12-13 Settembre in poi, richiamando venti caldi dal Nord Africa su molti Stati centrali ma in parte anche sull'Italia. La coperta anticiclonica potrebbe risultare troppo corta all'estremo Sud, che risentirebbe dei residui effetti di una blanda circolazione ciclonica ormai radicata sui Balcani, con qualche spunto temporalesco. Al Centronord invece si prospetta una lunga fase asciutta, con al più occasionali rovesci a ridosso dei rilievi.

CALDO, SI TORNERA' OLTRE I 30°C - Le temperature saranno destinate ad aumentare, specie al Centrosud dove in queste ore sta invece arrivando aria decisamente più fresca. Già entro il weekend al Nord si potranno raggiungere se non superare picchi di 30°C, ma nella prossima settimana su gran parte della Penisola potrà risultare over 30°C quantomeno sulle aree interne. Le zone dove dovrebbe fare più caldo saranno Nord e Tirreniche, in primis su Valpadana e Toscana dove si potrebbero raggiungere picchi di ben 32-33°C, ovvero massime tipiche di Luglio. Qualche grado in meno invece sulle adriatiche e soprattutto all'estremo Sud, dove una residua ventilazione settentrionale dovrebbe mantenere il clima più gradevole e meno caldo ( massime anche sotto i 27-28°C ).

Di notte comunque il clima sarà sempre fresco ovunque e le minime potranno agilmente scendere fin verso i 18-20°C, complice la minore durata del giorno

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/tendenza-meteo--torna-il-caldo-sull-italia--l-estate-riparte-115057

Condividi su:

Seguici su Facebook