Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 16:00, squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Isernia sono intervenute in una zona impervia situata tra i comuni di Longano e Sant'Agapito per soccorrere un cercatore di funghi, accidentalmente caduto in un dirupo. Le operazioni di soccorso erano state avviate dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Tuttavia, a causa delle difficoltà del terreno e dell'inaccessibilità dell'area, il CNSAS ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco tramite il Numero di Emergenza 115. Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente richiesto l'intervento di un elicottero. Il mezzo ha effettuato due tentativi di recupero, entrambi risultati vani per via delle condizioni ambientali avverse.
ll recupero è stato quindi portato a termine dai Vigili del Fuoco, che tramite un mezzo quattro per quattro hanno trasportato l'uomo, cosciente, ma con sospetta frattura della tibia, fino alla strada e affidato al personale sanitario del 118.