Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnone, tomba vandalizzata al cimitero: sdegno e profondo dolore dopo la scoperta

Condividi su:

Agnone – Un grave episodio di vandalismo è avvenuto oggi al cimitero comunale di Agnone, dove ignoti hanno danneggiato una tomba particolarmente curata e sempre ricca di fiori, piante e piccoli oggetti commemorativi. A scoprire l’accaduto è stata una delle figlie della coppia sepolta, recatasi come ogni giorno al camposanto per portare un saluto ai propri genitori e dopo la recente perdita della loro mamma, signora Carmela, una grande donna che ha curato con affetto la numerosissima famiglia

La tomba,  è stata trovata in condizioni sconvolgenti: vasi rovesciati, piante spezzate, oggetti personali gettati a terra e alcuni elementi della decorazione danneggiati in modo irreparabile. Una scena che ha lasciato senza parole chi l’ha vista per primo e che ha immediatamente allertato  alcuni dei fratelli e sorelle. 

«È un dolore immenso – racconta una delle figlie. I nostri genitori hanno sempre rappresentato un punto di riferimento, e noi abbiamo sempre tenuto la loro tomba con cura e rispetto. Vedere un luogo così sacro profanato in questo modo ci ha distrutti. Non capiamo come qualcuno possa compiere un gesto tanto vile.»

 L’accaduto è stato segnalato alle autorità competenti, auspicando che i responsabili possano essere identificati al più presto. Nel frattempo, hanno già iniziato a ripristinare, per quanto possibile, l’area danneggiata, determinati a restituire dignità e decoro al luogo di riposo dei loro cari.

L’episodio ha suscitato sconcerto anche tra i cittadini di Agnone, che condannano l’accaduto e manifestano vicinanza alla famiglia colpita. Un gesto incomprensibile che lascia l’amaro in bocca e che richiama l’attenzione sulla necessità di tutelare maggiormente i luoghi destinati al ricordo e al raccoglimento. Ricordiamo inoltre che è vietato lasciare vasi, fiori e oggetti appoggiati a terra o all'esterno degli spazi stabiliti sulla tomba, perché intralciano il passaggio e creano pericolo o degrado. Il regolamento comunale prevede che i decori debbano stare sulla tomba, non davanti o intorno, e devono essere rimossi se appassiti o se non conformi

Condividi su:

Seguici su Facebook