Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnone celebra il restauro: inaugurazione "La Regina e l'Ouroboros" con un convegno sui soffitti lignei e il Ciclo Alchemico

Condividi su:

 

Agnone (IS) – La Città di Agnone si prepara a un importante evento culturale e storico con l'inaugurazione del restauro intitolato "La Regina e l'Ouroboros". L'appuntamento è fissato per sabato 12 luglio 2025, con inizio alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Francesco.

L'evento rappresenta un momento significativo per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Agnone e del Molise, e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche. I saluti istituzionali saranno portati dal Comune di Agnone, dalla Prefettura di Isernia, dalla Soprintendenza Archivistica, dalla Direzione Regionale Musei e da Italia Nostra. Sarà inoltre presente l'Assessore alla Cultura della Regione Molise.

La presentazione del restauro sarà curata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Molise, con interventi della Soprintendente Dott.ssa Dora Catalano, del Dott. Vincenzo Papa e del Dott. Damiano Coralli. I lavori di restauro sono stati eseguiti da Pisani Restauro snc, l'impresa esecutrice.

A completare la mattinata, sarà presentata una Relazione Magistrale Illustrata tenuta dal Prof. Mino Gabriele, che approfondirà "Il Ciclo Alchemico di Agnone". La relazione offrirà una "Testimonianza Unica dell'Ermetismo Occidentale", promettendo un'immersione affascinante nelle simbologie e nei significati nascosti di questo importante ciclo.

L'intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento che celebra la cultura, il recupero del patrimonio e la ricerca storica, rafforzando il legame tra passato e presente attraverso l'arte e il sapere.

Condividi su:

Seguici su Facebook