Una estate particolare questa del 2020. Purtroppo la pandemia da Covid 19 ha determinato l'annullamento di eventi di ogni genere, dai concerti, le manifestazioni, le sagre, le feste civili e religiose onde evitare assembramenti che mettono a rischio la salute. L'associazione Culturale Nuova Villa Canale, in collaborazione con il Rotary Club Agnone, L'Anc nucleo volontariato e protezione civile e con il patrocinio del comune di Agnone ha organizzato un evento per il 13 agosto 2020 che coniuga attività fisica, divertimento e cultura , nel rispetto delle norme anti covid.
L'evento,Agri-Cult è una camminata nella natura altomolisana nei pressi di Villacanale alla scoperta del nostro incontaminato territorio, ricco di flora e fauna selvatica nel cuore dell'Appennino. E' un territorio ricco di storia legata strettamente alla storia agnonese e di pertinenza essenziale dei vari feudatari che si sono succeduti nel corso del tempo, in particolare i Caracciolo di Santobuono, principi titolari di Agnone.
La passeggiata prevede l'incontro dei partecipanti alle ore 8.30,in piazza San Giocondino e l'arrivo in località Santa Lucia. La camminata verrà accompagnata dai racconti storici del dott Nicola Mastronardi e da Marco Cacciavillani titolare della fattoria disdattica Ama Green che fornirà informazioni sull'importanza delle erbe e i fiori nell’equilibrio e la stabilità dell’ecosistema.
Infine la dott Maria Luigia Bianchi parlerà del valore nutrizionale delle erbe. L'arrivo alle ore 13 presso la Fattoria A.M.A Green dove si potranno gustare prodotti tipici locali e assaporare le gioie di un piacevole pomeriggio allietato dalla musica e balli per adulti e bambini, tutto all'insegna del distanziamento e della sicurezza.