CASTELGUIDONE - Andamento «anomalo» della gestione economico-finanziaria del Municipio a partire dall’anno 2010, che ha comportato, come conseguenza, delle «criticità di cassa».
L’atto di accusa arriva dalla Corte dei Conti; nel mirino, invece, l’ex sindaco di Castelguidone, Mario Cicchillitti, la sua amministrazione e i “suoi” tecnici.
Che il Comune si trovasse sull’orlo del dissesto economico non è certo un segreto, ed è venuto fuori più volte nel corso dell’ultima campagna elettorale. Ora però pare che il tutto sia stato messo nero su bianco dai giudici contabili. Il nuovo sindaco, Donato Sabatino, nei giorni scorsi, durante il primo Consiglio comunale, ha rivelato che in Comune è arrivata una missiva dalla Corte dei Conti nella quale si parla, appunto, di «criticità di cassa» e di «andamento anomalo della gestione» dell’ente a partire dall’anno 2010.
«La situazione che abbiamo ereditato, - ha dichiarato in aula il sindaco Sabatino - è molto compromessa. La tua gestione, - ha aggiunto riferendosi direttamente all’attuale consigliere di minoranza Mario Cicchillitti - non è stata certo ottimale se la Corte dei Conti, con missiva datata 9 maggio, parla di “criticità di cassa” e gestione “anomala”. Ci sono stati degli inadempimenti».
L’ex sindaco, tuttavia, non si è scomposto più di tanto, né ha mostrato preoccupazione. «C’è un responsabile del procedimento che ha curato e firmato tutti gli atti», ha detto, ribadendo ciò che aveva sostenuto anche nel corso dei comizi.
A rincarare la dose, sempre in Consiglio comunale, l’attuale capogruppo di maggioranza, Elvio Di Paolo: «La situazione economica che abbiamo ereditato non ci consente di essere ottimisti. Non ci sono soldi, perché la gestione Cicchillitti evidentemente non è stata all’altezza della sitazione. Siamo già al lavoro per recuperare delle somme e dei trasferimenti, ma resta un’anticipazione di cassa di circa centomila euro».
Anche il vicesindaco, Gabriele Di Paolo, è stato duro nei confronti dell’ex sindaco: «Verificheremo in dettaglio il bilancio, ma ciò che è chiaro è che Cicchillitti non ha gestito bene il Municipio e ora ci troviamo in forte difficoltà».