ISERNIA - In Emilia si continua a morire sotto le macerie, a Isernia si festeggia la nascita della repubblica, quindi di un colossale imbroglio, giocando a golf.
La realtà supera la fantasia nel capoluogo pentro. Non bastava una costosa e inutile parata militare per ricordare l'imbroglio repubblicano, si è deciso di andare oltre: qualcuno ha pensato bene di organizzare "un torneo di golf presso l’ASD Isernia Golf Club che, oltre a coinvolgere le scuole, includerà anche la consegna di una “Coppa della Repubblica” a fine gara".
Non è uno scherzo. E' quello che si legge in un comunicato stampa al limite del grottesco inviato dalla Prefettura di Isernia pochi minuti fa.
Testualmente c'è scritto.
Invio per conoscenza e promemoria, il manifesto celebrativo della “Festa della Repubblica”.
Quest’anno, come si potrà notare, nell’ambito della manifestazione il Signor Prefetto dr. Filippo Piritore ha inteso organizzare una gara di golf che avrà come battitore iniziale alle ore 9,30 il Prefetto stesso.
Quindi si sposterà alle ore 11 presso il monumento ai Caduti per lo svolgimento della parte militare della cerimonia. Successivamente il Prefetto tornerà presso l’Isernia Golf Club – Località Zio Carlo km. 73,450, dove a fine gara del torneo di golf, presumibilmente intorno alle ore 13, procederà alla consegna della “Coppa della Repubblica” per i vincitori.
Nell'allegato invece si legge:
“FESTA DELLA REPUBBLICA”
SABATO 2 GIUGNO 2012
CITTA’ DI ISERNIA
Medaglia d’Oro
Cittadini,
come ogni anno il significato profondo della nostra storia si rafforza con le celebrazioni del 66° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
Richiamare l’attenzione della popolazione sulla nascita dello Stato Repubblicano e sul valore democratico del suo avvento, costituisce un momento di riflessione utile alla esaltazione della nostra identità nazionale che si riconosce appunto nell’idea stessa di una Repubblica volta alla promozione del pieno sviluppo dei diritti di libertà della persona umana.
La Prefettura - U.T.G. di Isernia, in collaborazione con le Amministrazioni Provinciale e Comunale, con le Forze dell’Ordine, con il Comando Militare Esercito “Molise”, l’Ufficio Scolastico Provinciale e con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, celebrerà la ricorrenza della “Festa della Repubblica” con una manifestazione che si svolgerà presso il Monumento ai Caduti di questo capoluogo sabato 2 giugno alle ore 11,00 in concomitanza con la cerimonia celebrativa presieduta in Roma dal Presidente della Repubblica.
Nella stessa mattinata, con inizio alle ore 10.00, sarà effettuata una sfilata con in testa la banda degli Alpini e tutti i componenti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma con i loro labari, il personale e le infermiere volontarie della Croce Rossa che, partendo da Piazza della Repubblica, procederanno in fila lungo Corso Garibaldi per poi confluire presso il Monumento ai Caduti dove avrà inizio la cerimonia ufficiale.
Nell’ambito delle celebrazioni quest’anno, su proposta del Signor Prefetto dottor Filippo Piritore, sarà organizzato anche un torneo di golf presso l’ASD Isernia Golf Club che, oltre a coinvolgere le scuole, includerà anche la consegna di una “Coppa della Repubblica” a fine gara.
Si è, pertanto, tutti invitati ad intervenire alle celebrazioni in modo da tenere sempre presente, anche nelle giovani generazioni, il senso della democrazia e del vivere civile.
Dalla sede municipale, data
Il Sindaco