Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ristorazione, il 'Gambero Rosso' premia i fratelli Zanni di Villacanale

Gestiscono il ristorante Molì a Roma scelto per il miglior rapporto qualità - prezzo

Condividi su:

 

ROMA. I giovani fratelli Piero e Giuseppe Zanni sono di Villacanale, la frazione-paese di Agnone. Dopo aver lavorato in prestigiosi locali di tipo internazionale a Roma, un anno fa si sono messi in proprio, dando vita al “Ristorante Molì” nel quartiere Testaccio, in Via Ribattino 22 (tel. 06-57289587) pure con tavoli all’aperto, sempre nella Capitale, vicino al fiume Tevere, proprio di fronte alla famosa Porta Portese.

Sentendosi molisani fino al midollo, i due fratelli Zanni hanno voluto denominare proprio “Molì” (un modo familiare di dire Molise) il proprio ristorante, mettendo al centro delle loro offerte gastronomiche i gusti della cucina tradizionale molisana, abbinati a quelli più autentici della dieta mediterranea. Metodo familiare non soltanto nel tipo di cucina, ma anche nei rapporti con la clientela, mentre i prodotti sono tutti genuini pure perché provenienti da zone amiche e controllate. Lo slogan del fratelli Zanni? “Ristorante Molì e ti senti a casa tua!”. Ciò significa che la maggior parte delle ricette sono quelli di mammà e, quindi, i profumi, i sapori, i gusti e l’atmosfera sono quelli che solitamente si sentono in famiglia. Uno spirito davvero conviviale. Un successone!

Piero (lo chef, nella foto) e Giuseppe Zanni (responsabile di sala) affermano, con un pizzico d’orgoglio: “Se siete a Roma ed avete nostalgia dei tradizionali piatti di casa, specialmente in determinate ricorrenze, noi li prepariamo. Potete togliervi tutti gli sfizi. Ecco, la nostra è una disponibilità sincera e personale e vi diamo pure i nostri numeri di cellulare: Piero 347-1913645 e Giuseppe 333-1628672 ma ci potete scrivere a ristorantemoli@gmail.com o visitare il nostro sito www.ristorantemoli.it”. In pratica, quello dei fratelli Zanni è ormai diventato un “ristorante on domande” (piatti su richiesta) sia a base di carne e di pesce, nonché a  base vegetariana. Ed hanno portato a Roma il Molise migliore non soltanto della gastronomia ma anche dei rapporti umani, spesso così difficili da trovare nelle grandi città specialmente nel momento in cui si è a tavola. I fratelli Zanni trattano familiarmente i clienti, come vecchi amici, li coccolano ed offrono loro, fuori menu, tutti quegli stuzzichini e quelle attenzioni che rendono il cibo anche un nutrimento spirituale oltre che un fatto umano e culturale. I prezzi? Ottimi. Se n’è accorto pure il Gambero Rosso che ha premiato il Ristorante Molì per la migliore qualità-prezzo.

I fratelli Zanni hanno ottenuto apprezzamenti anche nella stampa romana, soprattutto in quella specializzata o destinata ai turisti che ha evidenziato il clima familiare ed amicale come “valore aggiunto” che crea la differenza e l’identità in un settore così tanto delicato e importante come la ristorazione (che diventa la migliore vetrina specialmente per coloro che provengono dall’estero). Così, il Ristorante Molì dei due fratelli agnonesi  trova esaltazione nell’orgoglio della propria tradizione molisana e della civiltà contadina di provenienza. Infatti i caciocavalli, l’olio, i salami e tutti gli altri prodotti che portano dalle nostre montagne vengono presentati ai clienti come un trionfo di genuinità e di gusto,  come garanzia per l’anima oltre che per il corpo. Così, piano piano i fratelli Zanni stanno diventando veri ambasciatori di un Molise che, con la propria autenticità profonda, ha ancora e sempre qualcosa da dire e da dimostrare al mondo.

Condividi su:

Seguici su Facebook