E' di oggi la comunicazione del presidente della regione Molise Donato Toma che afferma: " a partire da oggi e per le prossime settimane, sono aperte le adesioni online e attraverso Call center per la vaccinazione anti-Covid 19 con i vaccini Pfizer e Moderna, attualmente disponibili, riservati agli assistiti molisani domiciliati in Molise che hanno compiuto 80 anni o che compiranno l'80esimo anno di età nel corso del 2021 (tutti i nati prima del 31.12.1941)
L'adesione può essere fatta online al seguente indirizzo https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it
Il link è raggiungibile anche dal sito della Regione Molise - www.regione.molise.it e dal sito dell'ASREM - www.asrem.gov.it
Per aderire attraverso tale piattaforma è necessario inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria dell'ultraottantenne (numero che si trova nel retro della tessera in basso a sinistra - inizia per 8038000).
La compilazione della scheda online di adesione può essere fatta, in nome e per conto dell'assistito ultraottantenne, anche da un familiare, da un tutore o altro soggetto preposto all’assistenza dell’anziano".
Insomma la procedura appare sostanzialmente complessa per le persone 80enni e ultra 80enni. A tal proposito Annalisa Melloni ex assessore alle politiche sociali lancia un appello all'amministrazione comunale affinchè istituisca un servizio di assistenza per tale prenotazioni per le persone anziane sole.
Di seguito:
"io mi chiedo come possa effettuare la "manifestazione di interesse" al vaccino covid-19 una persona over 80 che vive sola, che magari non ha parenti o amici in grado di aiutarla in questa richiesta..ma perché in Italia deve essere tutto così complesso e farraginoso?
Voglio invitare pubblicamente, se non ci si fosse già pensato, il Comune di Agnone, ad istituire, tramite l'assessorato alla sanità , alle politiche sociali e l'ufficio politiche sociali, un servizio che assista nella compilazione della domanda gli anziani over 80"